Mondragone. Ipia, a scuola di processo penale con il procuratore capo Lembo

Sabato 27 febbraio 2010

Agli organi di informazione

Mondragone. Ipia, a scuola di processo penale con il procuratore capo Lembo

“Voi rappresentate una risorsa per questo territorio difficile e se ci deve essere un riscatto verso la legalità questo deve partire da voi”. E’ stato questo il messaggio che il procuratore capo del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo ha dato agli studenti dell’Ipia, l’Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” di Mondragone. L’incontro si è inserito nell’ambito del progetto “Controvento: educazione alla legalità e alla convivenza civile” che la scuola, diretta dal professor Giovanni Battista Abbate, sta portando avanti dall’ottobre scorso avvalendosi della collaborazione del Comune di Mondragone e del patrocinio della Provincia e del Csa (Ufficio scolastico provinciale).

“Per me è fondamentale avere un rapporto con i giovani anche se il ruolo che ricopro non mi porta ad occuparmene direttamente. Però, mi piace sottolineare che ritengo importante partire dai giovani  per costruire un progetto di legalità che in questa terra è fondamentale”.

Il Capo della Procura sammaritana si è intrattenuto per tutta la mattinata con gli studenti per una lezione di processo penale. Gli studenti, nell’occasione, hanno posto domande che sono servite a chiarire curiosità, spiegare strategie e a fornire un ulteriore apporto all’incontro.

“Ho voluto trasmettere ai ragazzi – racconta il Procuratore – l’idea del processo, spiegare che cosa sia e quali difficoltà incontrino gli investigatori nell’attivare un procedimento penale, le indagini preliminari. Soprattutto ho cercato di far capire loro quali sono le difficoltà nella raccolta della prova e nella valutazione della stessa. E’ questo un problema che dovrebbe essere presente nella mente di ciascun cittadino allorché si parla di processo. Esprimere giudizi sulle persone nell’ambito di un processo penale è quanto di più delicato e difficile possa esserci. E’ giusto, infatti, che anche i giovani si avvicinino alla cultura del processo e alla cultura della prova. La mia non è stata una lezione di procedura penale, ma, partendo da un caso concreto, ho permesso ai ragazzi  di entrare per gioco in un processo simulato”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Ipia Mondragone

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.