Piccoli consigli sulla richiesta di finanziamenti personali

09/mar/2010 10.05.26 Luca Comos Contatta l'autore

Per ristrutturare casa, fare un regalo memorabile o un viaggio indimenticabile, per motivi di studio o di lavoro, i prestiti personali sono una delle opzioni più allettanti. Invero, oggi è possibile ottenere prestiti personali online in 48 ore o attraverso le banche che li offrono come se piovesse!

Sempre online sono però disponibili anche guide e consigli alla richiesta di prestiti. Per esempio, dal momento che un finanziamento personale non è finalizzato all'acquisto di un bene specifico, generalmente tanto la richiesta quanto l'approvazione e, successivamente, l'erogazione sono piuttosto veloci.

Tuttavia, può succedere che la banca richieda dettagli inerenti il finanziamento, ovvero per che cosa verrà utilizzato. Se vi è capitato o sta capitando, state pur tranquilli, è tutto normale. Ma prendetevi i tempi giusto per considerare e valutare tutte le coordinate del contratto di finanziamento del vostro progetto.

La scelta, effettivamente, è vasta. I potenziali finanziamenti spaziano dai prestiti ai pensionati a quelli a lavoratori dipendenti, ognuno con punti di forza e condizioni vantaggiose ma anche eventuali punti deboli di cui è bene tenere conto.

E insomma, un occhio particolarmente clinico sui tassi e le condizioni ad essi relative, ovviamente ma anche ai contratti particolarmente attraenti ma un po’ troppo distanti da regole, leggi e termini generali che avete incontrato in giro per il “mercato”.