Disoccupazione in crescita nel Friuli Venezia Giulia ma meglio rispetto al dato nazionale. A Udine il 18 e 19 marzo incontro sulle opzioni ottimali di assunzione dei collaboratori nelle aziende.

12/mar/2010 17.38.09 Winner (TS) Contatta l'autore

con gentile preghiera di comunicazione

Il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni rappresenta un parametro che riflette efficacemente l’andamento dell’economia ed in particolare dell’occupazione. Nell’attuale situazione di crisi questo parametro risulta quanto mai eclatante. Nei primi otto mesi del 2009 le ore di CIG autorizzate hanno superato 10 milioni di unità, pari a oltre 6000 occupati equivalenti a 7,3 milioni in più rispetto al corrispondente periodo del 2008. La componente ordinaria, tradizionalmente ancorata all’andamento industriale,  è aumentata di quasi 20 volte. Circa il 60% degli interventi ordinari si è concentrato nelle industrie meccaniche. Nello stesso periodo la componente straordinaria è aumentata di quasi il 50% raggiungendo 3 milioni di ore, il valore record degli ultimi dieci anni. Guardando al Friuli Venezia Giulia il tasso di disoccupazione nel breve periodo, dovrebbe registrare un incremento, con un picco massimo nel 2010 del 6,2%. L’andamento occupazionale nel Friuli Venezia Giulia si confermerebbe migliore rispetto al dato nazionale, ma più penalizzato rispetto al confinante Veneto. In questo quadro si inseriscono i provvedimenti Nazionali e Regionali  per agevolare il mantenimento dell’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro, tant’è che la Regione Friuli Venezia Giulia intende concentrare gli sforzi sui giovani, sulle donne e sugli over 50. Winner (società di consulenza di direzione udinese) ha organizzato per il 18 e 19 marzo un incontro formativo e di aggiornamento sul “Come assumere oggi i collaboratori in azienda”. La Dott.ssa Marana Rampino (laureata in Legge e Consulente del Lavoro) illustrerà in una giornata e mezza d’incontro interattivo e consulenziale con i partecipanti le tipologie di contratto, gli incentivi pubblici, la scelta e la gestione dei collaboratori.

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito www.winnermarketing.com o allo 0432 26555