Al Crisal di Lugo parte il secondo master universitario in 'Economia e Management dei servizi sanitari'

Il Master, istituito dall'Università di Ferrara in collaborazione con la "Fondazione Ettore Sansavini" per la ricerca scientifica, si svolgerà nei locali del Crisal, il Centro di Ricerca sull'Economia ed il Management inaugurato un anno fa a Palazzo Ceccoli - Locatelli, a Lugo.

15/mar/2010 17.05.18 Gruppo Villa Maria Contatta l'autore

Lugo, 15 marzo 2010. Sono venti gli studenti, provenienti anche da fuori regione, che parteciperanno alla seconda edizione del Master Universitario di secondo livello in ‘Economia e Management dei Servizi Sanitari’, inaugurato stamane nella Sala Consiliare del Comune di Lugo. Il Master, istituito dall’Università di Ferrara in collaborazione con la ‘Fondazione Ettore Sansavini’ per la ricerca scientifica, si svolgerà nei locali del Crisal, il Centro di Ricerca sull’Economia ed il Management inaugurato un anno fa a Palazzo Ceccoli - Locatelli, a Lugo. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Raffaele Cortesi, che dopo aver ringraziato il presidente Ettore Sansavini, "col quale ci siamo sempre trovati in sintonia sui progetti da sviluppare", si è soffermato sugli aspetti sociali della sanità: "Noi siamo fieri del welfare conquistato e dell’alta qualità dei servizi offerti sul nostro territorio. Sappiamo però che il welfare costa, e che se vogliamo mantenerlo dobbiamo ottimizzare le risorse disponibili. In tal senso va questo corso universitario, che dà sostanza all’intreccio fra economia e sapere, e che la città di Lugo si onora di ospitare".

Dal canto suo Ettore Sansavini ha aggiunto: "La Fondazione che presiedo è orientata ad una sempre più stretta collaborazione col mondo universitario. Il nostro intendimento è quello di dare corpo ad una serie di iniziative con l’Ateneo di Ferrara che vanno dai master presso il centro di ricerca Crisal alla prevenzione cardiovascolare, dalla genetica alla proteomica (relativo all’utilizzo di cellule staminali, ndr)". Alla presentazione è intervenuto anche il Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara, Patrizio Bianchi: "La Romagna – ha detto – ha la capacità di coniugare lo sviluppo economico col benessere dei cittadini. Una riprova di ciò è l’idea di una ‘salute di comunità’ che metta assieme pubblico e privato. Il settore sanitario, fra l’altro, ha una grande capacità di traino tecnologico". A seguire la dottoressa Giovanna Baraldi, Subcommissario per l'attuazione del Piano di Rientro della Regione Abruzzo, ha tenuto una 'lectio magistralis' dal titolo ‘Metodi di Programmazione e Controllo orientati all'equilibrio virtuoso di qualità e costi’. E’ infine intervenuta Emidia Vagnoni, direttore del Crisal. Ha moderato Livio Pietro Tronconi, direttore della ‘Fondazione Ettore Sansavini’.

Il Master in ‘Economia e Management dei Servizi Sanitari’ ha un percorso formativo della durata di dodici mesi, comprensivi del periodo di stage presso una struttura operante nel settore sanitario. Il suo superamento comporta il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari. La sua finalità consiste principalmente nel fornire gli strumenti teorici ed operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali. I professionisti nei ruoli sanitari devono poter disporre di conoscenze in ambito economico e manageriale, al fine di orientare le proprie azioni verso obiettivi di economicità, efficienza ed efficacia della direzione aziendale e del sistema sanitario regionale di riferimento. La creazione della figura del Manager dei servizi e delle politiche sanitarie, è finalizzata all’inserimento in posizione di vertice nell’organizzazione delle diverse strutture sanitarie esistenti, dalla direzione di unità operative ospedaliere e territoriali, al coordinamento o consulenza nelle istituzioni pubbliche e private, come Assessorati regionali, Agenzie Regionali per la Sanità, Ministero, Imprese farmaceutiche, Imprese di servizi o fornitrici per le aziende sanitarie.