Per gli studenti universitari solo affitti in nero

15/mar/2010 17.34.04 Blog Immobiliare Contatta l'autore

A quanto pare per gli studenti universitari in cerca di casa non c’è alternativa: i proprietari di immobili non dichiarano i contratti di locazione. La piaga degli affitti in nero sembra colpire soprattutto gli studenti fuori sede che si trovano costretti a vivere troppo spesso in case senza contratto, fatiscenti e a prezzi altissimi.

Basti pensare che in una città come Milano per affittare una stanza sono necessari circa 450 euro al mese in zona periferica fino ad arrivare a 900 euro se si vuole vivere in pieno centro. Non va meglio in altre grandi città: 600 euro è la cifra minima richiesta per l’ affitto a Roma di una camera singola in zona universitaria e minimo 450 euro quella necessaria per un posto letto in doppia.

Oltre a fare i conti con cifre esose, gli studenti universitari si trovano a non avere un contratto o comunque un contratto regolare in cui cioè è dichiarata la reale somma che devono versare mensilmente al proprietario.

Per far fronte al problema ormai consolidato degli affitti in nero, la Guardia di Finanza da 6 anni ha predisposto nelle grandi città come Roma, Milano, Bologna, Napoli e Palermo un progetto operativo finalizzato a bloccare il fenomeno. La Guardia di Finanza sta raccogliendo già buoni risultati: sono aumentate considerevolmente le segnalazioni di abusi riguardanti gli affitti in nero da parte degli studenti universitari.

Blog Immobiliare , il sito dedicato al mercato immobiliare, ha pubblicato un esaustivo articolo sull’argomento con l’intervista al capitano Dario Fasciano, Comandante del primo nucleo operativo della Guardia di Finanza di Roma, e il video dell’inchiesta sugli affitti in nero agli studenti fuori sede condotta dal Tg1.

Silvia Silvestri
Blog Immobiliare