Separazione e divorzio: come comunicarlo ai figli e guidarli nel miglior modo possibile

17/mar/2010 12.08.57 deabyday Contatta l'autore

Si tende a credere che due genitori debbano rimanere sempre insieme per il bene dei figli anche quando feeling, accordo e intimità sono state perse definitivamente. In certi casi la domanda da porsi è quale sia l’ambiente di vita migliore in cui crescere il proprio bambino.

Genitori separati ma sereni e con l'affidamento condiviso dei figli possono fornire un contesto sano nel quale i figli hanno l’opportunità di rispecchiarsi e trovare il proprio benessere, anche perché la qualità delle relazioni con i genitori è legata alla relazione esistente tra i genitori stessi.

Ma come rendere la comunicazione della separazione e la stessa il meno dolorosa possibile?
La perdita della coppia genitoriale costituisce comunque un lutto per i figli generando rabbia e tristezza. Su Baby Kit tutti gli approfondimenti sulla tematica con uno sguardo attento alle necessità dei figli di genitori separati e alla nuova relazione che la coppia dovrà instaurare.

E’ fondamentale che i genitori si sforzino di separare il ruolo genitoriale da quello di coniugi: non divorziano dai figli e per questo non possono divorziare in senso assoluto.

E’ vero altrettanto che le tipologie di divorzio sono molteplici e che quello cooperativo, sebbene il più auspicabile, non costituisce il più scontato. Il divorzio distante e quello ostile acuiscono allo stesso tempo le difficoltà determinando un contesto che è bloccante e dannoso soprattutto per i bambini coinvolti.

Domicilio stabile per il minore e incontri frequenti con l’altro genitore sono due garanzie da assicurare ai propri figli, oltre ovviamente alla cura, allo sviluppo di una sana intimità ed una comunicazione adeguata alla fase evolutiva del bambino. Sarà differente il modo parlare con un neonato, un bambino in età prescolare e scolare, un adolescente.

Nel canale dedicato alla crescita di bambini e neonati di DeAbyDay è possibile conoscere come esprimersi liberamente con il proprio figlio riducendo elementi di disagio, sofferenze e stress e vivere la separazione con la giusta responsabilità ed attenzione.