Il Mondo del Bambino alla 14° edizione di Casa Dolce Casa

Si alterneranno gli spettacoli più diversi per accontentare i gusti di tutti i bambini.

22/mar/2010 16.06.26 Eventi Senza Confini Contatta l'autore

Per questa 14° edizione il Mondo del Bambino è ricco di iniziative che vogliono rendere piacevole e divertente la visita in fiera anche ai più piccoli.

Dal Clown Bistecca che presenterà un piccolo circo sotto le stelle, con saltimbanchi ed equilibristi, trampolieri e clown, al quale non si può mancare per passare assieme un’ora “Tra spettacolo e divertimento”.

Al Teatro dei Burattini Degan, nato nel 1900 con nonno Felice, oggi con il nipote Giovanni continua la tradizione portando i propri spettacoli nelle scuole, cinema, teatri, sagre e feste popolari di piazza. Questo tipo di spettacolo è tra i più antichi e diffusi al mondo perché ha come elemento caratterizzante un rapporto diretto e dinamico con il pubblico. Per mezzo della sua capacità di coinvolgimento e stimolazione dell’immaginazione esso si presenta come vero e proprio momento di festa.

Tornerà a grande richiesta  POMPIEROPOLI, manifestazione tutta dedicata ai bambini su iniziativa dei Vigili del Fuoco di Pavia.

I bambini potranno partecipare liberamente ai percorsi di gioco e alle simulazioni pratiche di intervento diventando “pompieri per 1 giorno” ricevendo il  diploma di partecipazione. L’obiettivo è quello di educare i più piccoli alla sicurezza e alla prevenzione dei pericoli in maniera divertente e coinvolgente.

In questo contesto quest’anno si presenta la novità dell’Arrampicata, un ottimo strumento per aiutare i nostri bambini ad imparare a superare qualche ostacolo, a valutare il rischio, a mantenersi in equilibrio. L’utilizzo di robustissimi pali di robinia ricavati da tronchi naturali permette la realizzazione di strutture robuste, ma anche ricche di fantasia e soluzioni originali.

Coloreranno l’area giochi i Gonfiabili, per dare sfogo a tutte le energie.

Mentre per i più tranquilli sarà allestito il Laboratorio di lettura “Fiaba dolce Fiaba”, e i genitori potranno assistere a “Impariamo ad ascoltare i nostri figli. Tutto a cura di Sportello Donna, associazione senza scopo di lucro, diventata realtà importante del panorama pavese.

Quest’anno l’organizzazione ha pensato di aprire le porte ad un usanza d’oltreoceano, proponendo il mercatino dell’usato gestito dai nostri bambini. Per renderli più responsabili ed insegnare loro il vero valore delle cose, sarà possibile per i piccoli vendere i loro vecchi giochi.