CASTEL MADAMA: XX TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO/ PROCESSIONE DEL VENERDì SANTO

01/apr/2010 11.30.24 Castel Madama Contatta l'autore

COMUNE DI CASTEL MADAMA
Provincia di Roma

TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO

A CASTEL MADAMA BELGI, FRANCESI E ROMENI
MA ANCHE I GIOVANI DELL'ASD L'AQUILA

Castel Madama, 01 apr. 2010 - (Ufficio Stampa Comune di Castel Madama) - Tutto pronto per la ventesima edizione del "Torneo Internazionale Giovanile di calcio" di Castel Madama. Otto squadre si contenderanno dal 2 al 4 Aprile il trofeo della storica manifestazione sportiva, nata nel 1988 sulla scia dei rapporti di amicizia stretti con la cittadina belga Oudenaarde. Le squadre italiane ed europee calcheranno il rettangolo di gioco regalando emozioni. I giovani atleti stranieri arriveranno dal Belgio (Oudenaarde), dalla Francia (S.A.F.C. SantAmand) e dalla Romania (JuventusFocsani).

Per quel che riguarda i club italiani, oltre ai calciatori castellani, parteciperà anche la squadra di Villanova, Villalba Ocres Moca, A.P.D. Cerbiatto N.T.S. ed infine i giovanissimi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica L'Aquila. L'adesione del club aquilano conferma l’amicizia nata tra castellani ed abruzzesi all’indomani del terremoto. «È un onore poter ospitare ancora una volta i giovanissimi de L'Aquila. Inoltre, il torneo internazionale di calcio che quest’anno compie 20 anni è un momento importante di crescita della nostra comunità. Attraverso lo sport ed il sano agonismo possiamo metterci in gioco aprendo le porte all’integrazione e alla conoscenza dell’altro» spiega Armando Pistoia, assessore alla cultura.

Non resta che attendere il fischio d'inizio del torneo in programma per il 2 Aprile alle ore 9.00 presso il campo sportivo comunale "Attilio Testa". Ad aprire le sfide sarà la squadra di casa che affronterà Oudenaarde.

IL CALENDARIO

Venerdì 2 Aprile 2010

Ore 09.00 Cerimonia inaugurale.

Ore 10.00 A.S.D. Castel Madama vs Oudenaarde

Ore 12.00 S.A.F.C. SantAmand vs A.S.D. L’Aquila

Ore 15.00 JuventusFocsani vs A.P.D Crtbiatto N.T.S.

Ore 17.30 A.S.D. Villanova vs A.S.D. Villalba O. Moca

Sabato 3 Aprile 2010

Ore 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17,30 Semifinali

Domenica 04 Aprile 2010

Ore 9.30 Finale 7° - 8° posto

Ore 11.30 Finale 5° - 6° posto

Ore 14.30 Finale 3° - 4°  posto

Ore 16.30 Finale 1° - 2° posto

Ore 18.00 Premiazione

PROCESSIONE DEL VENEDì SANTO: CASTEL MADAMA RIVIVE LA PASSIONE DI CRISTO

Castel Madama, 1 apr. 2010 (Ufficio Stampa Comune di Castel Madama) - Più di sessanta figuranti. Petroriani a cavallo, pie donne, notabili romani e apostoli la sera del 2 aprile animeranno le strade del paese per la tradizionale processione del “Venerdì Santo”. Un appuntamento castellano che ha origini antiche e che si ripete puntualmente da centinaia di anni. Il paese si trasforma in un palcoscenico, dove con intensa partecipazione si rivive la passione di Cristo. Nelle ultime edizioni la rievocazione storica si era arricchita di un momento particolarmente suggestivo: la crocefissione sulla scalinata dei Parco Collicelli. I figuranti attraverseranno gran parte del paese annunciati dal suono del tamburo e delle catene trascinate sul selciato. Durante la Via Crucis verranno riproposti anche gli ultimi episodi della vita di Cristo: l’incontro con Maria, la Maddalena e il Cireneo. Fra le manifestazioni sacre la “Rappresentazione del Venerdì Santo” è uno dei momenti più sentiti dalla comunità parrocchiale e rispetto ad altri paesi conserva ben poco di folcloristico. Ad organizzarla è la ProLoco, la Confraternita del Suffraggio, del Santissimo Sacramento e l’Amministrazione Comunale.

________

D. Cocchi - Ufficio Stampa Comune di Castel Madama - Corso Cavour, 34 - 00024 Castel Madama (Roma)
castelmadama@gmail.com -
cell. 320.6943732