Napoli e le auto usate: specchio di un Italia che risparmia

06/apr/2010 10.30.53 Luca Comos Contatta l'autore

Basta un piccolo tour su qualsiasi motore di ricerca per capire che in materia di auto usate Napoli non è seconda a nessuna città italiana. Al contrario, scorgendo le riviste adibite agli annunci ed i risultati della ricerca sulla rete sembra proprio che il capoluogo partenopeo possa rappresentare un ottima fotografia del mercato utilitario nazionale.

Perche scegliere Napoli come specchio delle scelte italiane in materia di auto usate? Molto semplice. Il capoluogo campano rappresenta sia per densità abitativa che per varietà di richiesta ed offerta, il bacino di utenza più variegato e ricco in assoluto, in grado di fotografare con attenzione dati validi per l’intero stivale, dalle Alpi alla Sicilia.

Cosa ci racconta Napoli con il suo fiorente mercato automobilistico dell’usato? E’ presto detto: con le sue centinaia di annunci di privati e le numerose (almeno due per quartiere, n.d.r.) rivendite di autovetture usate, Napoli spiega  a chi ha voglia di sentirla che crisi non deve fare necessariamente rima con tristezza e ristrettezze. In nessun luogo.

Vuoi sposarti in grande stile ma non hai soldi per affittare il calesse dei tuoi sogni? Non importa: puoi noleggiare un auto d’epoca, o comprarne una presso un rivenditore specializzato ed avere lo stesso la tua giornata indimenticabile, anche senza poter contare su un budget illimitato. Hai bisogno di una macchina funzionante e comoda per tuo figlio neopatentato? Nessun problema: la macchina è già pronta, chiavi in mano.
E questo a Napoli come in qualsiasi altra parte d’Italia.”Volere è potere”:  e la capitale partenopea, insieme al mercato delle auto usate, ne sono l’esempio tangibile.