III edizione Napoli Teatro Festival Italia ( 4-27 giugno 2010)

06/apr/2010 10.34.44 Delos Contatta l'autore

Inviamo il comunicato stampa della terza edizione del Napoli Teatro Festival Italia (4-27 giugno 2010).

Organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Rachele Furfaro, direttore artistico e organizzativo Renato Quaglia, come nei primi due anni sarà un Festival internazionale di nuove creazioni, che promuove nuove progettualità internazionali, utilizza come palcoscenico architetture e intere parti della città, invita artisti in residenza a Napoli, commissiona testi originali, propone ai registi spettacoli site-specific.

23 i luoghi della città coinvolti: teatri storici e off, il Real Albergo dei Poveri, il Maschio Angioino, ma anche per la prima volta: l’ex Birreria di Miano, il Dormitorio pubblico, il Real Orto Botanico, le scale del Petraio. 35 gli spettacoli del programma ufficiale (con i  39 del programma del Fringe Festival, saranno 74 ), di cui 11 promossi e prodotti dal Festival, 12 coprodotti, 12 partecipati.

La durata (il tempo per raccontare, per ascoltare una storia) è uno dei temi dominanti della terza edizione, con spettacoli di 12 ore o di soli 10 minuti; così lunghi da essere presentati a puntate. Come Bizarra, Soap-opera teatrale diretta da Manuela Cherubini in scena ogni giorno per 20 giorni; o Delitto e Castigo di  Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino: qui il pubblico trascorrerà due giorni e una notte seguendo lo spettacolo in diversi luoghi dei Quartieri Spagnoli.

Inoltre, spettacoli sul calcio e sul fenomeno Maradona: Football, football del regista bosniaco Haris Pasovic -che celebra il gioco più bello del mondo con parole e danza- e El Diego –Concerto n.10, una cantata commissionata al maestro Roberto De Simone per rendere omaggio al “Pibe de Oro”. E ancora, spettacoli sui vincitori e sui vinti della storia;  spettacoli che usano le nuove tecnologie, come il 3D, o che rivisitano i classici e portano la sensualità del tango in una toilette.

Ulteriori informazioni sul sito www.teatrofestivalitalia.it. Nella homepage del sito anche i link alle pagine di Facebook e Twitter del Festival.

In allegato anche un' immagine in alta definizione e il logo della manifestazione.

Cordiali saluti,

Ufficio Stampa Delos