TRE GIORNI DEDICATI AI CAVALLI

TRE GIORNI DEDICATI AI CAVALLI FINALMENTE ANCHE ROMA HA LA SUA FIERA DEI CAVALLI: RomaCavalli Dal 9 aprile e per ben tre giorni il cavallo è protagonista ancora una volta, se mai ve ne fosse bisogno, di mostre, esposizioni, esibizioni all'interno di un mondo tanto radicato che quasi una nuova performance come quella annunciata può addirittura sembrare un di più.

07/apr/2010 21.42.57 AGE Contatta l'autore

FINALMENTE ANCHE ROMA HA LA SUA FIERA DEI CAVALLI: RomaCavalli
Dal 9 aprile e per ben tre giorni il cavallo è protagonista ancora una volta, se mai ve ne fosse bisogno, di mostre, esposizioni, esibizioni all’interno di un mondo tanto radicato che quasi una nuova performance come quella annunciata può addirittura sembrare un di più.
Invece, il nobile animale sarà ancora una volta protagonista assoluto al Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica che, ospitato nei saloni del nuovo polo fieristico sulla Via Portuense, si aprirà con dibattiti, transazioni, incontri e scambi tra proprietari ed appassionati dell’arte della sella e delle corse, nonché di tutto il mondo che ruota intorno a quella che generalmente, ma impropriamente, si definisce ippica.
Oltre mille cavalli parteciperanno al tourbillion di esibizioni e di sfilate, di gare in un ambiente in cui Sua Maestà Il Cavallo è veramente un re, un re che sa attrarre l’attenzione attraverso la sua elegante modestia e la sua dolce dedizione all’uomo, che ha imparato a coccolarlo ed a rispettarlo nel corso di secoli di vita trascorsa in comune tra il lavoro e lo svago.
Già, perché dell’amicizia tra l’uomo ed il cavallo se ne parlerà molto durante RomaCavalli, con riferimento al suo mondo, alle emozioni che sa farti provare, alla dedizione che anche l’uomo è capace di dimostrare nei confronti del “ suo “ animale, quando lo cura, lo prepara, gli parla, lo accarezza o lo premia.
Insomma, una tre giorni durante i quali sarà possibile provare l’emozione di gare, di dimostrazioni, di prove attitudinali, di scoperta di luoghi che interessano il magico mondo del cavallo.
Durante la manifestazione funzioneranno a pieno regime servizi quali un’area commerciale e si terranno spettacoli tutti volti a far assaporare l’entusiasmante esperienza di vivere con il cavallo e con la gente che ruota nel mondo che egli, magari inconsapevolmente, ha saputo creare.
La fiera non è particolarmente dedicata agli esperti, come si potrebbe essere portati a pensare, ma è anche dedicata a coloro che si vogliono avvicinare a quel mondo, con la esposizione di aree tematiche, di prodotti e di servizi per vivere all’aria aperta a contatto con quella natura della quale il nostro amico è il fedele rappresentante.
Non mancheranno spettacolari esibizioni di acrobati e numeri da circo, esposizioni di carrozze d’epoca: anche un carosello militare farà da contrappunto alla manifestazione mentre è anche previsto che chi voglia confrontarsi come colui che accudisce il cavallo potrà farlo ricavando così elementi per verificare la propria attitudine all’ambiente.
Insomma, tre giorni di festa dedicati alle buone abitudini di una volta ed alla diffusione di quella passione che, grazie a Dio, sembra ricominciare a pervadere l’animo dell’uomo moderno.
Info www.romacavalli.it