com stampa/ Federico Salvatore in concerto - Teatro delle Palme, giovedì 29 aprile - Napoli

22/apr/2010 11.34.39 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

FEDERICO SALVATORE TORNA PROTAGONISTA

IN CONCERTO NELLA “SUA” NAPOLI

GIOVEDI’ 29 APRILE - TEATRO DELLE PALME

VIA VETRIERA, 12 - NAPOLI

IL CANTAUTORE AL “TEATRO DELLE PALME”

CON il recital “FARE IL NAPOLETANO.. STANCA!”

Federico Salvatore in concerto, giovedì 29 aprile, al Teatro delle Palme di Napoli, via Vetriera 12.

Il cantautore napoletano torna ad esibirsi nella sua città, Napoli. Sul palco del Teatro delle Palme interpreterà le canzoni del suo album: “Fare il napoletano.. stanca!” (su etichetta “Arancia Records” - Distribuzione “Lucky Planets”), uscito pochi mesi fa, oltre ad alcuni vecchi successi del suo repertorio.

Dopo la pubblicazione nel 2002 dell'album “L'osceno del villaggio”, con il quale il cantante cabarettista lascia definitivamente il posto al cantautore di denuncia e nel 2004 di “Dov'è l'individuo?”, continua cosi il nuovo percorso artistico del cantautore napoletano che, pur non rinnegando gli esordi al “Maurizio Costanzo Show”, quando incollava gli spettatori al televisore con le sue ballate ironiche e dissacranti (“Azz”, “Ninna nanna”, etc..), si propone in veste di chansonnier moderno che si rifà alla migliore tradizione cantautorale italiana.

“Fare il napoletano…stanca!”, dice lo stesso Federico dell’ultimo progetto, “è il riassunto del mio esilio televisivo, voluto e dovuto dopo la pubblicazione di “Se io fossi San Gennaro” che nacque con l’implicito sottotitolo di: “Funerale della marionetta Azz”. In questo esilio, mascherato di libertà, sono stato in realtà prigioniero in una cella-salone (con vista sul Vesuvio per l’ora d’aria) dove ho spento i 42 pollici del televisore e ho acceso la lampada sui 3000 indici dei libri che arredano le pareti. Così i miei libri hanno preso luce dalla lampada e la mia testa ha preso luce dai libri. Assistito e nutrito da spremute d’amore di una compagna che rassetta la mia vita in punta di piedi e di una figlia che gioca a bassa voce, ho potuto assecondare nel silenzio la piacevole lentezza della riflessione e tradurre in canzoni gli spunti nati dalle quotidiane letture”.

Cosi, ad esempio, dalla lettura di Le due Napoli di Domenico Rea e L’ armonia perduta di Raffaele La Capria nasce l’idea di “Fare il napoletano stanca”; “La rosa sbocciata nera” è una metafora grottesca ispirata da Gomorra di Roberto Saviano e da I boss della camorra di Bruno De Stefano. Eppoi, Sessanta racconti di Dino Buzzati; Jack l’ uomo della Folla di Diego Cugia; Una nuvola per tappeto di Erri de Luca; Sulla strada di Jack Kerouac.

Prezzi

PLATEA € 20,00 + d.p.

POLTRONCINE € 20,00 + d.p.

GALLERIA € 15,00 + d.p.

INIZIO CONCERTO: ORE 21.00

Info: 081-418134 / 081-6581925

www.teatrodellepalme.it