Comunicato Sint Technology 23-04

23/apr/2010 17.16.55 Sintra Consulting Contatta l'autore

Estensimetria: SINT Technology ha ottenuto l'accreditamento SINAL

Sint Technology, azienda di Calenzano leader nel settore dell'estensimetria, ha ottenuto l’Accreditamento SINAL (SistemaNazionale per l'Accreditamento di laboratori) dal 25 febbraio 2009 con Certificato N. 0910.
L’accreditamento SINAL attesta la competenza tecnica del personale, l'utilizzo di strumentazione adeguata, l'imparzialit del personale addetto alle prove e dei giudizi tecnici emessi dal laboratorio, nonch la rispondenza dell'organizzazione ai requisiti gestionali e tecnici alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L'accreditamento una scelta volontaria dei laboratori di prova, dei centri di taratura e degli organismi di certificazione che intendono dare evidenza, in ambito internazionale, di operare con competenza e professionalit
secondo criteri di rigore procedurale, indipendenza, imparzialit ed integrit.
L’estensimetria la disciplina che si occupa dello studio e della misura delle deformazioni a cui un corpo soggetto.Il metodo pi usato per la misura delle deformazioni quello degli estensimetri elettrici a resistenza che si basano sulla misura della variazione di resistenza subita da un conduttore sottoposto a deformazione, sfruttando la legge di Ohm.
L’estensimetria trova largo impiego in molti campi che spaziano dall'analisi sperimentale delle tensioni all'analisi delle tensioni residue, dalla misura della coppia torcente e delle vibrazioni torsionali all'analisi modale sperimentale, dall'analisi dinamica delle sollecitazioni ai cicli indicati su compressori alternativi ad alta pressione ed ai recipienti in pressione.