Convegno apco: la certificazione professionale: opportunità o necessità?

Bari, 27 aprile 2010 - APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione e Organizzazione) in collaborazione con Università di Bari, ICMCI, il Southern Italy Charter del Project Management Institute (PMI-SIC) e Daisy-Net, organizza per il 6 maggio 2010 il convegno "La certificazione professionale: opportunità o necessità?

07/giu/2002 00.00.00 astralys Contatta l'autore

Bari, 27 aprile 2010 – APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione e Organizzazione) in collaborazione con Università di Bari, ICMCI, il Southern Italy Charter del Project Management Institute (PMI-SIC) e Daisy-Net, organizza per il 6 maggio 2010 il convegno “La certificazione professionale: opportunità o necessità? “ che si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’incontro, al quale parteciperanno eminenti esponenti del mondo accademico, del consultant management, uomini di impresa e della Pubblica Amministrazione, sarà l’occasione per discutere e fare chiarezza sul significato dell’essere professionista oggi, sulle modalità di valutazione dei risultati raggiunti attraverso l’attività, sul ruolo che questa figura riveste all’interno di grandi e piccole organizzazioni. Perchè certificarsi? E’ la certificazione una leva indispensabile che oggi il mercato della domanda deve richiedere come garanzia nel processo di acquisto dei servizi professionali? Oppure, è essa una qualifica che il professionista stesso, spinto da una passione che gli è propria, ricerca, perseguendo volontariamente percorsi formativi seguiti da verifiche rigorose in termini di competenze e professionalità acquisita, approccio etico ed esperienza sul campo? A queste e ad altre domande alcuni tra i protagonisti più qualificati nello scenario nazionale e internazionale, sia dal lato delle Istituzioni sia dal lato della domanda nel settore privato e nella Pubblica Amministrazione, cercheranno di dare una risposta concreta attraverso testimonianze e presentazioni di casi reali di successo. La presenza a questo evento ha anche un’importanza tangibile per la professione; infatti, il seminario dà diritto all’acquisizione di 2 PDU per il mantenimento delle Certificazioni CAPM o PMP. Il convegno prosegue con una tavola rotonda sul valore della certificazione tra pubblico e privato alla quale saranno presenti operatori italiani e internazionali quali Anton Florijan Barisic - President IMC Croatia e International Organization Programmes Expert for Professional Competencies Development, Mario Collevecchio, Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali (ANDIGEL) e Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell'Università di Bologna, Domenico Favuzzi - Presidente Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia SpA, Francesco Saponaro - Presidente Innova Puglia e Andrea Volpe, PMP® - Responsabile dell’Unità Pianificazione e Controllo Grandi Interventi Acquedotto Pugliese Spa. La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione obbligatoria. Per iscriversi è necessario compilare il form on-line sui siti web: www.apcoitalia.it • www.daisy-net.com • www.icmci.org/calendar • www.pmi-sic.org Il programma completo e’ disponibile sul sito di APCO www.apcoitalia.it o a richiesta. APCO APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant. La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali. L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali. Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI. La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49. www.apcoitalia.it Per informazioni alla stampa: astralys per APCO Silvia Beraudo tel. 347 2879359 e-mail: astralys@astralys.it - segreteria@astralys.it www.astralys.it