Chevrolet Spark, piccola berlina 5 porte dall’animo sportivo

Chevrolet Spark, piccola berlina 5 porte dall'animo sportivo A volte fa un po' male al cuore vedere il proprio modello di auto andare in soffitta, dopo che ha servito la causa per tanti anni, ed essere sostituita da un modello nuovo e fiammante.

01/dic/2009 09.30.08 Blog Network Contatta l'autore

Chevrolet Spark

A volte fa un po’ male al cuore vedere il proprio modello di auto andare in soffitta, dopo che ha servito la causa per tanti anni, ed essere sostituita da un modello nuovo e fiammante. La mia Matiz si dovrà arrendere al progresso e lasciare, aihmè, il posto alla Chevrolet Spark, che da dicembre 2009 invaderà anche il mercato italiano. La nuova Chevrolet avrà l’arduo compito di avvicendare la mitica Matiz, disegnata a suo tempo da Giugiaro, che in undici anni è stata acquistata da ben 330 mila italiani.

Chevrolet Spark2

Le caratteristiche che hanno reso vincente la piccola di casa Chevrolet (carrozzeria cinque porte in una berlina di piccole dimensioni, versione b-fuel a Gpl, strategia “value for money”) sono state mantenute nella Spark che però si presenta con un design molto più aggressivo e ricercato dovuto allo stilista Tim Taewan e dimensioni maggiori. Frontale maestoso che ricorda auto di gamma superiore, linea sportiva con le maniglie delle portiere posteriori nascoste ed interno che coniuga analogico e digitale in modo innovativo, sono tra le peculiarità principali.

Chevrolet Spark - interno

La Chevrolet Spark è dotata di cinque posti (anche se ci si sta un po’ stretti), il vano bagagli è sufficiente per un’auto cittadina, e fra gli optional ha anche i sensori di parcheggio, accessorio raro in una vettura del suo livello. Sul piano tecnico la Spark offre una gamma con quattro diversi allestimenti e due motori a quattro cilindri benzina Euro 5: un 1000 cc da 68 Cv e un 1.200 da 81 Cv. Naturalmente come per tutte le auto Chevrolet la Spark è disponibile anche in versione bi-fuel GPL che consente di abbassare le emissioni inquinanti a 110 g/Km di anidride carbonica. Per ora, invece, il diesel è previsto solo in India.

I prezzi della Spark sono competitivi partendo da 8.950 euro. Inoltre può beneficiare del massimo degli incentivi ecologici. Con 8mila euro, quindi, si può acquistare una 1000 con impianto GPL.