Honda U3-X, il monociclo elettrico per muoversi in città

07/dic/2009 08.34.37 Blog Network Contatta l'autore

U3-X Honda4

Secondo i progettatori della Honda il dispositivo per il trasporto personale U3-X rivoluzionerà la mobilità cittadina di ognuno di noi. Presentato al Tokyo Motor Show 2009, l’U3-X è un mezzo di trasporto originale e totalmente ecologico perché elettrico. Dotato di una sola ruota, può trasportare una persona ovunque senza alcun tipo di sforzo. Frutto della tecnologia messa a punto da Honda per il controllo del bilanciamento del suo noto robot bipede umanoide ASIMO, l’U3-X pesa poco più di 10 Kg ed è in grado di raggiungere la velocità di 6 Km/h e, grazie ad una batteria al litio, garantire un’autonomia di circa un’ora. Queste caratteristiche ne fanno un  dispositivo utile per i brevi spostamenti cittadini. Salirci è molto semplice e non necessita di arrampicate o piegamenti. Per condurlo e regolare velocità e direzione è necessario chinare il busto e spostare il baricentro. E’, infatti, sufficiente inclinarsi per andare nella direzione desiderata e, per fermarsi, spostarsi all’indietro.

Dalla Honda garantiscono la comodità dell’U3-X ma, devo ammettere, le immagini che giungono a noi non sembrano dare la stessa sensazione. Se qualcuno riuscisse mai a provarlo ci faccia sapere!