Finlandia, positivo landamento delle presenze italiane anche nel 2004

08/feb/2005 12.57.19 FinnFacts Italia Contatta l'autore

Finlandia, positivo l’andamento delle presenze italiane anche nel 2004
In occasione della BIT 2005 viene presentata l’offerta turistica dell’estate

Si riconferma positiva anche per il 2004 la tendenza fatta registrare dagli arrivi degli italiani in Finlandia. Nel periodo gennaio-novembre 2004, infatti, l’aumento è stato pari al +5,9%, rispetto allo stesso arco di tempo dell’anno precedente, il 2003, già definito anno record, con oltre 150.000 pernottamenti. Sono perciò sempre più forti le aspettative che fanno sperare, per il 2004, nel superamento di quel traguardo.

In attesa degli ultimi dati ufficiali che permetteranno di disegnare un “bilancio” dell’intero anno appena trascorso, sono più che ottimistiche le previsioni della direttrice dell’Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, Ritva Toivonen, che afferma: “Dopo i mesi estivi che hanno portato ad un’evidente crescita dei flussi verso il nostro Paese, con un +2,6% tra giugno e agosto 2004, rispetto allo stesso periodo del 2003, anche la stagione invernale ci fa pensare a risultati più che buoni. Con i voli diretti Finnair “Lapponia Express”, in sole tre ore di volo il turista raggiunge comodamente la Regione del Nord. Inoltre per la prima volta un tour operator- Agamare - ha inserito voli charter per Kemi, il che ha ulteriormente incrementato i flussi turistici verso il Paese. Non dimentichiamo, infine, l’importante iniziativa del Roadshow “Finlandia d’inverno, il mondo infinito della neve” con la quale, nello scorso ottobre, abbiamo portato in tutta Italia le tradizioni, le informazioni fondamentali e gli aspetti più caratteristici della Finlandia”.

In occasione della BIT 2005, la Finlandia presenta l’offerta turistica dell’estate, con un “ospite d’onore”: la Regione dei Laghi rappresentata da Thousand Lakes Finland, Savo Settentrionale/Kuopio, Carelia Meridionale, Finlandia Centrale/Fair Wind Travel, Kainuu/Hotel Kalevala Kuhmo, Holiday Club Tampere e Katinkulta.

E’ dedicata proprio alle tradizioni culinarie della Regione dei Laghi la caratteristica “Aamupala” -
colazione finlandese - che si terrà allo stand sabato 12 e lunedì 14 Febbraio per operatori e stampa, dalle 9.30 alle 11. Tra gli operatori “tradizionali” saranno presenti inoltre, insieme all’Ente, Finnair e l’Ufficio del Turismo di Helsinki ed i Tour Operator italiani Giver, Arctic Team Seiviaggi, Norama e Vivamondo.
La Finlandia è presente alla BIT presso il Pad. 16/2, Stand A12-B11, con molte novità e proposte.

GN

Cerchi un laboratorio fotografico aperto 24 ore su 24?
Stampa le tue foto digitali su Kataweb e le ricevi a domicilio in 48 ore.