Ricette di Natale: cappone con castagne e arance

Ricette di Natale: cappone con castagne e arance Ho trovato questa ricetta, adatta alle Feste di Natale e mi ha convinto da subito.

14/dic/2009 14.56.15 Blog Network Contatta l'autore

Cappone castagne e arance

Ho trovato questa ricetta, adatta alle Feste di Natale e mi ha convinto da subito. A casa mia tutti gli anni si comprano capponi da regalare a nonne e zie per un succulento pranzo di Natale. La ricetta che vi propongo esce leggermente dai binari della tradizione ma promette di stupire gli ospiti del pranzo di Natale.

Ingredienti per 8 persone

• Un cappone (circa 2 kg)
  • 1,5 kg di marroni lessati
  • 120 g di prosciutto crudo
  • Una cipolla
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 2 arance non trattate
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • 70 g di burro
  • Un tuorlo d’uovo
  • 150 ml di panna fresca
  • Alloro
  • Sale e pepe

Preparazione
Dopo avere pulito il cappone, salarlo, peparlo e farcirlo con il rosmarino e qualche pezzetto di scorza d’arancia. Sul fondo di una casseruola (o un teglia) mettere la cipolla ed il prosciutto tritati e sistemarci sopra il cappone spennellato di burro fuso. Infornare tutto con il forno preriscaldato a 170 gradi per due ore. Bagnare il cappone con il vino e di tanto in tanto con il fondo di cottura ed il succo di un’arancia precedentemente spremuta. Quando il cappone è cotto va passato il fondo di cottura al setaccio ed unito al succo dell’altra arancia, alla panna e al tuorlo. Questa salsa così ottenuta va scaldata, salata e pepata. Nel frattempo, tritare due foglie di salvia con un pezzetto di scorza di arancia e cospargere il cappone con il trito. I marroni vanno rosolati a parte nel burro rimasto profumato con l’alloro e la salvia e serviti insieme al cappone e alla salsa.