Golden Globes 2009: arriva la candidatura di Baaria

15/dic/2009 16.51.46 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Baaria Golgen globe

LOS ANGELES – Baaria, di Giuseppe Tornatore, é candidato ai Golden Globes. Questa mattina, alle 5 ora locale, i giornalisti dell’HFPA hanno reso note le candidature ai Golden Globes. Baaria è tra i cinque migliori film stranieri. Insieme a lui concorrono ‘Gli abbracci spezzati‘ di Pedro Almodovar, il thriller cileno ‘The Maid‘, il francese ‘A Prophet‘ e ‘Il nastro bianco‘ di Michael Haneke.

IL FILM IN CORSA ANCHE PER L’OSCAR

Sono 65 i film di altrettante nazioni che hanno raggiunto i requisiti richiesti dall’Academy per concorrere all’ Oscar per il miglior film in lingua straniera. L’ Italia è rappresentata, come già reso noto, da Baaria di Giuseppe Tornatore. La lista include film di paesi come Australia, Canada Sudafrica e Regno Unito dove la lingua principale e’ l’inglese. Le regole dell’Academy stabiliscono infatti che se i piu’ importanti artefici del film devono necessariamente appartenere al paese che lo propone, non e’ invece piu’ necessario che il film sia parlato nella lingua principale di quel paese. Così, ad esempio, nella categoria miglior film in lingua straniera puo’ partecipare quest’anno il film inglese Afghan Star perche’ e’ parlato principalmente in lingua pashtu e dari.Il comitato per i film in lingua straniera ha gia’ cominciato a visionare le 65 pellicole prescelte e a gennaio sceglierà nove semifinalisti, mentre le candidature vere e proprie saranno annunciate il 2 febbraio insieme a tutte le altre. I premi Oscar saranno consegnati il 7 marzo al Kodak Theater di Los Angeles.

Fonte: Baaria candidato ai Golden Globes – Cinema – ANSA.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl