Schermi LCD: la tecnolgia che conquisterà il mercato

23/dic/2009 12.29.58 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Schermi Led

La tecnologia Led è il futuro ed è pronta a conquistare il mercato anche dei televisori, dopo quello dei pc portatili. Uno studio della società specializzata DisplaySearch stima che la penetrazione degli schermi Lcd a tecnologia Led rispetto alla domanda complessiva di display Tft-Lcd aumenterà dall’attuale 27,85% al 56% nel 2011 per toccare, nei prossimi 6 anni, quota 78%. Di conseguenza i display a cristalli liquidi convenzionali, illuminati a lampade a fluorescenza Ccfl ed Eefl, caleranno progressivamente ed il sorpasso degli schermi Led avverrà proprio nel 2011.

Gli schermi Led (Backlight o Edge), cioè gli schermi LCD basati su retroilluminazione a Led, hanno numerosi vantaggi rispetto agli schermi tradizionali. All’interno dello schermo a Led, la luce emessa da 2160 piccoli LED rossi, verdi e blu, infatti, si trasforma in luce bianca omogenea. Questo permette una qualità dei colori nettamente superiore alle lampade tradizionali. La luce bianca illumina il pannello a cristalli liquidi per restituire un’immagine finale di elevata qualità.

Gli schermi Led, poi, durano circa il doppio di quelli tradizionali. Mediamente uno schermo LCD basato su tecnologia a Led ha la durata di circa 100mila ore mentre quello tradizionale di circa 50mila. Ma la qualità che maggiormente caratterizza gli schermi a Led è sicuramente la maggiore efficienza energetica rispetto ai classici LCD. Sommando lo spessore ridottissimo di questi schermi e la riduzione dei costi dei pannelli basati su questa tecnologia, si capisce perché i principali produttori di televisori puntano sui Led.

Di seguito un accenno dei consigli forniti da Il Sole 24ore sul meglio oggi disponibile di quattro dei principali vendor di flat Tv che operano in Italia:

  • I Led ultrasottili di Samsung: serie Edge 8000 , 7000 e 6000 nei formati da 32 al 55 pollici;
  • Sony: serie Bravia X4500 da 46 e 55 pollici, Bravia Zx1 da 40 (Edge Led ultrasottili), il Bravia Z5500;
  • Sharp: Acquos Full Led Backligh, serie 600 e 700 a risoluzione Full Hd
  • LG Electronics: “Borderless” Tv Led Backlight serie SL9000 e SL8000
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl