L'AUSL di Imola ha scelto FlexCMP

14/feb/2005 12.03.30 Pragmatika Contatta l'autore

L’AUSL di Imola ha scelto FlexCMP

per un servizio accessibile on line a misura di ogni cittadino

L’azienda sanitaria locale ha presentato ufficialmente il nuovo sito web, www.ausl.imola.bo.it,  realizzato attraverso FlexCMP, il software di gestione dei contenuti di siti internet, intranet e portali. La fruibilità e la conformità ai massimi livelli di accessibilità previsti dalla Legge Stanca, le caratteristiche del nuovo sito.

Bologna, febbraio 2005

‘Avere un sito web per i cittadini’, ovvero al quale tutti possano accedere, facilmente navigabile e che, naturalmente, si ponga come uno spazio d’ascolto e di offerta completa di servizi.

E’ questa l’esigenza che ha spinto l’AUSL di Imola, nell’estate 2004, a iniziare il progetto di realizzazione del nuovo sito istituzionale.

“Oltre alle caratteristiche di accessibilità, abbiamo chiesto che il nostro sito fosse gestibile dall’interno dell’Azienda stessa. In questo modo avremmo potuto mantenere in costante aggiornamento le pagine, con una responsabilità diretta degli operatori interni e non delegando i compiti all’esterno”, ha dichiarato Alice Bonoli, Responsabile della Comunicazione dell’AUSL di Imola, durante la presentazione ufficiale avvenuta il 1 febbraio 2005.

Partendo da queste premesse, l’AUSL di Imola ha individuato la soluzione idonea in FlexCMP (www.flexcmp.com), il Content Management System specificatamente dedicato alla realizzazione e gestione di siti internet conformi ai massimi livelli di accessibilità previsti dalla Legge Stanca (L. 4/2004).

I siti realizzati con FlexCMP sono infatti accessibili, consentendo la facile navigazione anche ai non vedenti, ipovedenti, non udenti e, in generale, a tutti coloro che presentano una disabilità.

Una dimostrazione pratica di questa caratteristica di FlexCMP è stata data da un impiegato dell’AUSL di Imola non vedente, che ha navigato nel sito attraverso il programma di lettura JAWS, una tecnologia assistiva il cui funzionamento è subordinato all’accessibilità del sito. L’utente non vedente è passato velocemente da una pagina all’altra, ha consultato gli indici di navigazione e il menù ‘a briciole di pane’, così conformato per non far perdere l’orientamento all’utente, e ha scorso agilmente i testi che più gli interessavano.

“La facilità di navigazione da parte dell’utente non vedente conferma la massima accessibilità del sito dell’AUSL di Imola che in tal modo si pone come uno dei primi enti pubblici in Italia ad essersi adeguato alle disposizioni dettate dalla Legge Stanca. Il sito dell’AUSL di Imola ha infatti superato i 22 controlli di verifica tecnica contenuti in uno studio del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) che definisce le linee guida per l’accessibilità dei siti web”, ha commentato Giovanni Scardovì di Idea Futura, società bolognese che ha ideato e realizzato FlexCMP.

FlexCMP (www.flexcmp.com) è il Content Management System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici e ideato e sviluppato da Idea Futura, società bolognese fondata nel 2000 che si occupa di progetti web, sviluppo applicativi, consulenza e comunicazione. I progetti web realizzati dall’azienda si distinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati è garantita da numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Ufficio Stampa Idea Futura                                              Idea Futura

Pragmatika S.r.l.                                                                   Stefano Cappelli

Federica Gualtieri                                                                 Responsabile Marketing

Tel. 051.6242214                                                                 Tel 051.6014734