Crispeddi Siciliani, i dolci delle feste

Crispeddi Siciliani, i dolci delle feste Vai all'articolo originale: Casalingo Perfetto Tempo: 40 minuti Difficoltà: intermedia Ingredienti: 400 g di pasta di pane lievitata 200 g di ricotta (assolutamente fresca) 100 g di zucchero strutto olio zucchero semolato per ricoprirli e decorarli Preparazione: Lavorare la pasta per il pane con 2 cucchiai di strutto, poi creare una palla e lasciarla riposare per un'oretta.

14/gen/2010 12.36.54 Blog Network Contatta l'autore

Vai all'articolo originale: Casalingo Perfetto

Crispeddi Siciliani

Tempo: 40 minuti Difficoltà: intermedia Ingredienti:
  • 400 g di pasta di pane lievitata
  • 200 g di ricotta (assolutamente fresca)
  • 100 g di zucchero
  • strutto
  • olio
  • zucchero semolato per ricoprirli e decorarli

Preparazione:

Lavorare la pasta per il pane con 2 cucchiai di strutto, poi creare una palla e lasciarla riposare per un’oretta. Passare in seguito la ricotta al setaccio, farla cadere in una ciotola e poi aggiungere lo zucchero, mescolando il tutto bene in modo da formare una crema omogenea.Successivamente creare dei panini allungati con la pasta, che in seguito saranno da farcire all’interno con la crema di ricotta. Fare riposare il tutto per un’altra ora coperti da un telo asciutto. Poi friggere i mini panini alla ricotta nello strutto bollente (o se preferite nell’olio) e scolarli quando avranno incominciato a dorare. Dopo di che poggiare i panini sulla carta da cucina e poi spolverizzarli con lo zucchero (meglio semolato). Potete decidere di servire a caldo le crispeddi ma anche fredde risulteranno ottime. Per rendere il piatto più gustoso, in alternativa allo zucchero, si può ricoprire i crispeddi solamente con miele oppure nutella.

Buon Appetito e Buon Divertimento!!!