Sand Art: le opere di sabbia di Ilana Yahav e Gabriella Compagnone

01/feb/2010 15.27.34 Blog Network Contatta l'autore

Gabriella compagnone

La nuova pubblicità della Eni ha portato alla ribalta gli artisti che utilizzano la sabbia per creare opere d’arte suggestive (Sand Art), anche se effimere. Pochi mesi fa vi avevo parlato dell’artista ucraina Kseniya Simonova che con la sua maestria ha commosso ed incantato il pubblico di mezzo mondo. Nella performance in cui reinterpreta l’invasione nazista del suo paese si toccano livelli inconsueti di emozione ed incanto. Sull’onda delle sue esibizioni tante altre artiste sono finite alla ribalta dei media e stanno contribuendo a trasformare questa particolare forma d’arte, che coniuga sapientemente manualità, conoscenze artistiche e musica, in una tendenza artistica conosciuta e stimata da tutti.

La pubblicità della Eni che prima citavo è opera dell’artista Ilana Yahav. Anche lei, come Kseniya, attraverso movimenti sinuosi, esegue disegni su un tavolo luminoso utilizzando la sabbia, accompagnata solamente dalla musica. Nel 2008 IlanaYahav  era stata eletta da Web Urbanist tra i dieci migliori artisti da spiaggia grazie ad incredibili sculture di sabbia creata per l’occasione. Sembra quindi che l’elemento sabbia sia molto congeniale a questa artista e le sue perfomance ne sono la dimostrazione più palese.

ILANA YAHAV

Ma anche l’Italia può vantare la sua Sand Artist. Si chiama Gabriella Compagnone ed è apparsa durante il programma Italian’s got talent andato in onda nel dicembre dello scorso anno. Su di lei si sanno poche cose: ha diciannove anni, viene da Terni ed insieme alla sua band propone questo spettacolo suggestivo e coinvolgente. Vista la sua giovane età e l’eccezionale talento dimostrato speriamo potrà presto diventare conosciuta come gli altri artisti di Sand Art. Intanto lascio a voi giudicare: