Mac Bun: gli hamburger di qualità dello Slow Fast Food

Mac Bun: gli hamburger di qualità dello Slow Fast Food A Rivoli, vicino Torino, ha aperto, da qualche tempo i battenti, un hamburgheria molto speciale.

10/feb/2010 17.30.26 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

hamburgher mac bun

A Rivoli, vicino Torino, ha aperto, da qualche tempo i battenti, un hamburgheria molto speciale. Si chiama M**Bun e al posto dei soliti panini con carne scadente, maxi bicchieri di bibite ipercaloriche e montagne di patatine di serie C offre il meglio della produzione locale, sempre in linea però con la filosofia del fast food. Già nel nome “Mac Bün” (autocensurato con gli asterischi perché è in corso una vertenza con la Mc Donald’s), che in vernacolo vuol dire “Solo buono”, si percepisce la volontà di proporre solo il cibo migliore in contrapposizione con quello che accade solitamente nei Fast Food.

L’idea è venuta a Graziano Scaglia allevatore da quattro generazioni di bovini di razza piemontese e al suo socio Francesco Bianco, venditore di imballaggi ma con il gourmet nel cuore. Nell’azienda di famiglia vengono allevati 380 bovini di razza Piemontese, 180 maiali, 2500 polli e 800 conigli, tutti sfamati al 90% con il foraggio coltivato sui 50 ettari dell’azienda fondata dal bisnonno Scaglia. Da questo allevamento arriva al M**Bun la carne per gli hamburger e per le cotolette di pollo. Le patate sono garantite piemontesi doc e arrivano da un produttore locale. L’olio per friggerle, poi, è di mais ed è prodotto per premitura a 40 km da Rivoli. I latticini, la robiola e lo yoghurt arrivano da Villastellone a 20 km, il pane per i panini è prodotto artigianalmente dal panificio lì  vicino ed è sempre fresco, le insalate e i pomodori con la frutta di stagione vengono acquistate da una ditta vicina e anche i dolci e la gastronomia, come le torte salate, arrivano da un laboratorio situato a meno di 2 km ed hanno tutti la data di scadenza di tre giorni. Anche le bevande sono tipiche. Si va dai vini bianchi e neri delle cantine del Monferrato alla birra artigianale “Soravà” di Vaie. Poi gazzosa e chinotto. Purtroppo vista l’elevata richiesta hanno dovuto cedere sul fronte Coca cola.

Questo peculiare esempio di filiera corta permette di offrire un prodotto di qualità, certificato e che rispetta l’ambiente perché reperibile in zona. C’è anche da sottolineare come al M**Bun vengano usati solo materiali, per bicchieri, piattini e posate, in plastica derivata da mais (PLA) e quindi completamente biodegradabile.

Lo slowfast food Mac Bun si trova a Rivoli, in via Susa 22 ed è aperto tutti i giorno dalle 11,30 alle 23, tranne la domenica a mezzogiorno.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl