I video di Kicko per scoprire i nuovi talenti del calcio

15/feb/2010 18.43.23 Blog Network Contatta l'autore

Kicko.it

Mi chiedo se una piattaforma video possa aiutare realmente a scoprire nuovi talenti nel mondo del calcio. Posso capire nella musica, nelle performance artistiche di un certo tipo ma in uno sport, per giunta di squadra, come quello del calcio, in cui non è certo sufficiente fare qualche giochetto da circo per poter diventare un campione  e vincere una partita, mi sembra alquanto difficile.

Nonostante questo ci sono tentativi in tal senso per promuovere il talento di tanti calciatori in erba. Kicko.it è uno di questi e da la possibilità di caricare i video di calciatori che vogliono sfondare nel mondo del calcio facendosi notare magari da qualche osservatore professionale o qualche talent scout.Il sito nasce proprio con l’intento di aiutare questi giovani (e meno giovani) a mettersi in mostra e dare loro un’opportunità che magari in un altro modo non avrebbero. Un aiuto virtuale che potrebbe incidere profondamente nella vita reale.

I video caricati devono avere la durata massima di 3 minuti e ritrarre le azioni di gioco del calciatore. Gli osservatori professionali possono valutare i giocatori visionati tramite un accesso dedicato e contattarli direttamente, in modo riservato e sicuro, tramite Kicko. Il sito garantisce e verifica l’identità degli osservatori e dei professionisti che si iscrivono al sito, tramite il codice fiscale, la squadra di appartenenza e altri dati. Se invece si è dei semplici navigatori curiosi si può visualizzare i video presenti in archivio in modo totalmente gratuito. Solo il tempo ci saprà dire se questo metodo ha funzionato e se ancora una volta la Rete ha permesso di portare alla ribalta qualche fenomeno sconosciuto.