Involtini Primaverili alle Melanzane

Questa ricetta online ci ricorda con i suoi sapori e aromi che dalla terra nascono frutti e doni meravigliosi: pomodori, basilico, melanzane elementi poveri ma da cui possiamo trarre enormi benefici, grazie ad una alimentazione sana e genuina!!!

24/feb/2010 15.30.27 Blog Network Contatta l'autore

Vai all'articolo originale: Casalingo Perfetto

Bello, colorato allegro…che dire Primaverile!!! Questa ricetta online ci ricorda con i suoi sapori e aromi che dalla terra nascono frutti e doni meravigliosi: pomodori, basilico, melanzane elementi poveri ma da cui possiamo trarre enormi benefici, grazie ad una alimentazione sana e genuina!!! Inoltre una ricetta molto gustosa ma con un apporto calorico non troppo eccessivo.  Quindi può anche diventare una ricetta per la dieta (ovviamente sempre mangiato con moderazione).

Allora che aspettate, mettetevi ai fornelli e create questa piccola “Primavera” di sapori.

Tempo: 50-55 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 persone:

• 1 kg di melanzane lunghe viola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola a fettine sottili o parmigiano a scaglie
  • 1/2 kg di pomodori o pomodorini a ciliegia
  • 1 spicchio di aglio
  • 4-5 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:
Tagliare le melanzane a fette e grigliarle. In seguito sistemare su ciascuna fetta una fettina di prosciutto cotto e di provola (o di spicchi/scaglie di parmigiano), quindi arrotolare la melanzana andando a creare un involtino. In una pirofila di vetro mettere l’aglio, il basilico e un goccio di olio, un po’ di pomodoro tritato e infornare per qualche minuto. Successivamente aggiungere nella pirofila gli involtini, irrorarli con il sugo di pomodoro avanzato, qualche foglia di basilico, un filo di olio e perchè non una bella spolverata di parmigiano. In fine cuocere in forno per altri 15 minuti, e a cottura ultimata servire direttamente nei piatti o con la pirofila.

Buon Divertimento e Buon Appetito!!!