Toyota Prius, auto più ecologica del 2010

22/mar/2010 08.59.02 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nuova Toyota Prius

Anche quest’anno Legambiente, in collaborazione con l’Associazione Traffico e Ambiente Svizzera, ha stipulato la Eco Top Ten auto 2010, la classifica delle auto in commercio più ecologiche. La Eco top ten, arrivata alla sua quarta edizione, analizza oltre 850 modelli delle prime cento marche di auto più vendute nel nostro paese nel 2009, considerando anche i modelli a gas ed escludendo a priori quelli con emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per km. L’indagine è stata estesa anche alle tv, condizionatori e lavatrici. Come ha voluto sottolineare Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente, i criteri di scelta sono stati non solo il minor impatto ambientale ma anche l’efficacia e la convenienza dei prodotti.

Il risultato della Eco Top Ten auto 2010 ha visto come vincitrice la nuova Toyota Prius, proclamata auto più ecologica in commercio. Dopo due anni è riuscita, infatti, ad aggiudicarsi nuovamente la cima della classifica grazie alla nuova versione dotata di un motore ibrido benzina-elettrico di 1.800 cc di cilindrata, in grado di produrre appena 89 grammi di CO2 per chilometro, contro i 104 della serie precedente. La seconda posizione se l’è aggiudicata la mini Toyota IQ, con 99 grammi di Co2 e, a breve distanza, si è piazzata la Nissan Pixo a Gpl (96 grammi di Co2).

Nelle altre categorie prese in considerazione dall’indagine di Legambiente primeggiano invece:

  • Tra le piccole la Suzuki Splash 1.0 GPL con 108 g/km
  • Tra le medie la Skoda Octavia 1.6 TDI-CR con 114 g/km
  • Tra le medio-grandi la Bmw Serie 5 520d PF con 136 g/km
  • Tra le monovolume a 5 posti la Fiat Qubo 1.4 a metano con 119 g/km
  • Tra le monovolume a 6 o più posti la Opel Zafira 1.6 16V ecoM con 138 g/km
  • Tra le 4X4 la Toyota Urban Cruiser 1.4 con 130 g/km

Sul sito di Legambiente è possibile poi consultare la Top ten per categoria (mini, piccole, media inferiore ecc) e controllare come si posiziona la macchina che si vuole acquistare o che si possiede già.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl