L'auto più ecologica? La Toyota Prius

La Toyota Prius La Toyota Prius La Toyota Prius è l'auto più ecologica in commercio.

12/mar/2010 18.07.15 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La Toyota Prius

La Toyota Prius

La Toyota Prius è l’auto più ecologica in commercio. Ad affermarlo è Legambiente, che ha presentato i risultati di Eco Top Ten 2010, la classifica dei beni di consumo più ecologici. L’associazione ambientalista ha misurato le emissioni di Co2 e i consumi elettrici delle automobili e non solo: tv, frigoriferi, condizionatori e lavatrici sono stati schedati e classificati.

Per quanto riguarda le vetture, la Toyota Prius torna in testa dopo 2 anni, grazie alla nuova versione del motore ibrido benzina-elettrico di 1.800 cc di cilindrata, capace di produrre soltanto 89 grammi di CO2 per chilometro. Un valore bassissimo, soprattutto se rapportato alla categoria dell’auto. Difatti, nonostante la Prius sia una macchina di medio-piccole dimensioni, essa consuma molto meno addirittura rispetto alla più ecologica delle mini-auto (la Toyota IQ, 99 g/km). Nelle altre categorie considerate da Legambiente primeggiano invece:

Tra le piccole la Suzuki Splash 1.0 GPL con 108 g/km (la Grande Punto a metano è solo nona con 115 g/km, ma è la prima tra le auto alimentate a gas naturale)
Tra le medie la Skoda Octavia 1.6 TDI-CR con 114 g/km
Tra le medio-grandi la Bmw Serie 5 520d PF con 136 g/km
Tra le monovolume a 5 posti la Fiat Qubo 1.4 a metano con 119 g/km
Tra le monovolume a 6 o più posti la Opel Zafira 1.6 16V ecoM con 138 g/km
Tra le 4X4 la Toyota Urban Cruiser 1.4 con 130 g/km

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl