La medaglia miracolosa della Madonna che si compra online

04/mar/2010 19.24.16 Blog Network Contatta l'autore

Medaglia miracolosa madonna del miracolo

Trovare la pubblicità della Medaglia miracolosa della Madonna a lato di un articolo che stavo leggendo mi è sembrato alquanto bizzarro. La sorpresa è cresciuta ulteriormente, quando, seguendo il link sponsorizzato che portava al sito sono venuta a conoscenza di questa associazione, chiamata Luci sull’Est, che commercializza questo particolare ornamento sacramentale per promuovere e diffondere la devozione della Madonna.

E’ sempre difficile associare il concetto di fede a quello di commercio ma evidentemente è una prassi ormai consolidata. Per ricevere a casa una Medaglia miracolosa della Madonna si deve compilare un modulo sul sito dell’associazione e questa in pochi giorni invia a casa gratuitamente una medaglia accompagnata dalla novena della Madonna della medaglia miracolosa. Ma corredata anche da un bollettino postale “in caso volete fare un offerta per far si che più persone possibili la ricevano”. A parte l’italiano discutibile, fa sorridere questo gentile invito a diffondere la Medaglia miracolosa della Madonna che promette a “tutte le persone che porteranno questa Medaglia grandi grazie, specialmente portandola al collo”. Non si capisce poi cosa cambi portarla al collo o metterla da qualche altra parte. Se non la vedono gli altri non funziona?

Inoltre, viene specificato come “le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia”. A questo punto, e con tutte queste puntualizzazioni, diventa difficile considerarlo un ornamento sacramentale e non un amuleto, come invece viene solertemente specificato sul sito dell’associazione.

E la pubblicità battente su Internet non aiuta di certo a concentrarsi su quello che dovrebbe essere l’unico scopo di questa Medaglia miracolosa.