Comunicato 9 ottobre 2002

COPPE EUROPEE: HEINEKEN E PARKER PEN CHALLENGE CUPSABATO IN TV BENETTON - CASTRES - TELEPIU' ORE

09/ott/2002 15.13.11 Utente Non Registrato Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 9 ottobre 2002

COPPE EUROPEE: HEINEKEN E PARKER PEN CHALLENGE CUP
SABATO IN TV BENETTON - CASTRES - TELEPIU' ORE 21

Roma -
Anche le Coppe Europee come il Campionato Nazionale Findomestic Super 10, verranno seguite da Telepiù Nero. Per questa prima settimana di incontri l'emittente ha scelto di concentrarsi sul match più atteso nella Parker Pen Challenge Cup, la coppa europea che interessa 8 squadre partecipanti al maggiore campionato italiano (Benetton TV, Overmach Parma, Conad L'Aquila, APS Petrarca Padova, Lottomatica Roma, Rovigo, Infor Gr.A.N. Rugby e Marchiol Silea neo-promossa). La partita in questione è Benetton Treviso - Castres Olympique (Francia). Il Club trevigiano ha allestito una campagna acquisti mirante alla conquista del titolo italiano, ma soprattutto a dare consistenza alla propria vocazione europea. E' convinta di aver le carte in regola per ben figurare nella Coppa Parker Pen Challenge e, a tal fine, deve superare il primo scoglio rappresentato dal club francese che dovrà affrontare con partita di andata e ritorno. Il nuovo assetto della Parker Pen Cup, infatti, prevede che le vincitrici del primo turno accedano poi al vero e proprio torneo definito Parker Pen Challenge Cup, mentre le perdenti parteciperanno alla Parker Pen Shield. Entrambi le coppe verranno disputate con incontri a eliminazione diretta.

Avversari della Benetton sono i francesi del Castres Olympique, fra le cui fila milita il Nazionale Azzurro Cristian "Alex" Stoica che si troverà così ad affrontare molti dei suoi compagni di squadra della Nazionale (Mauro Bergamasco, Dallan, Dellapè, Faliva, Garozzo, Martinez, Mazzariol, Mazzucato, Ongaro, Parisse, Pavanello, Troncon). Il Castres non attraversa un grande momento risultando, dopo 5 giornate della Poule 1 del massimo campionato francese, classificato in ultima posizione con 9 punti alla pari con Montferrand, Greblone e Bordeaux, avendo vinto un solo incontro e "curiosamente" ne ha pareggiati 2. Ha la peggior difesa della Poule avendo subito 132 punti mentre il suo attacco, comunque, è prolifico con 108 punti all'attivo ed è la terza squadra della poule. Nell'ultimo match disputato ha perso a Grenoble per 36 a 28.

Il match si disputerà alle ore 15 di sabato, allo stadio comunale di Monigo. Telepiù Nero lo offrirà in differita in prima serata alle ore 21 con telecronaca di Antonio Raimondi e Federico Fusetti.

Questo il programma completo che vedrà comunque 2 squadre (Arix Viadana e Ghial Amatori e Calvisano) partecipare alla Coppa più importante (Heineken Cup):

HEINEKEN CUP
Sabato, 12.10.02

Amatori & Calvisano vs Beziers 1430 arb. Dave Pearson (Ing)
Perpignan vs Arix Viadana 1930 arb. Andrew Ireland (Sco)

PARKER PEN CHALLENGE CUP
Venerdì, 11.10.02

Infor Gr.A.N. Rugby vs Bath Rugby 1900 arb. John Hogg (Sco)

Sabato, 12.10.02
Benetton Treviso vs Castres Olympique 1500 arb. Gregg Davies (Sco) *Tele + ore 21
Conad L'Aquila vs Colomiers 1500 arb. David Tyndall (Irl)
Overmach Parma vs London Wasps 1900 arb. Gareth Simmonds (Gal) §
APS Petrarca Padova vs Leeds Tykes 1500 arb. Daniel Gillet (Fra)
Lottomatica Roma v Pontypridd 1430 arb. Tony Spreadbury (Ing)

Domenica, 13.10.02
Rovigo vs Stade Francais 1500 arb. David R Davies (Gal)
Marchiol Silea vs RC Narbonne 1500 Roy Maybank (Ing)

ANCHE I FISCHIETTI ITALIANI ALLE COPPE EUROPEE
Dublino -
Saranno cinque gli arbitri italiani impegnati nel week end di Coppe Europee.
Per la Heineken Cup il romano Giulio De Santis, coadiuvato dai giudici di linea Salvatore De Falco (Napoli) e Gianluca Bonacci (Roma), dirigerà sabato, in Galles, Llanelli - Glasgow mentre Antonio Lombardi (Napoli) è stato designato per Northampton - Ulster, in programma domenica, alle 16.30; giudici di linea Carlo Damasco di Napoli e Pietro Riccardo Bono di Milano.

Per la Parker Pen sono stati designati: Marco Salera (Roma) che sabato a Bucarest arbitrerà Dinamo - Saracens (giudici di linea Nereo Dordolo, Udine e Alessandro Milan, Rovigo), Stefano Mancini (Roma) per La Moraleja Alcobendas - Bégles Bordeaux di sabato (g.d.l. Mauro Dordolo, Udine e Paolo Ventura) e per Mont de Marsan - Connacht (sabato) Giovanni Morandin di Padova, assistito da Maurizio Vancini (Milano) e Riccardo Bonaccorsi (Prato).

A FINE MESE A ROMA E REGGIO EMILIA UN SEMINARIO
PER LA FORMAZIONE DEL RUGBISTA - BAMBINO

Roma -
Lunedì 28 ottobre, a Roma e venerdì 1 novembre a Reggio Emilia si svolgerà un importante seminario organizzato per i tecnici impegnati nell'attività di propaganda. Il tema del seminario è "La formazione del giocatore dal principiante ad una prima forma di specializzazione".

Il seminario, organizzato dalla FIR, verrà tenuto dal tecnico dal tecnico federale Bertrand Fourcade e dal responsabile della didattica, Prof. Francesco Ascione. Vi parteciperà, come relatore Jean Jacques Biscance, responsabile dell'attività propagande della FFR (federazione francese). A Roma il seminario avrà un corso pomeridiano a partire dalle 14.45, mentre a Reggio Emilia si svolgerà (lo stesso) con inizio alle ore 9. Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare il sito internet federale, nelle pagine dei documenti federali, o contattando l'ufficio tecnico della FIR 06 3685 7728/19.