COPPE EUROPEE: TREVISO SFIDA CASTRES (TELE + ORE 21)

11/ott/2002 14.18.38 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Rugby Notizie a cura dell'ufficio stampa FIR

Roma, 11 ottobre 2002

COPPE EUROPEE
TREVISO SFIDA CASTRES (TELE + ORE 21)
TRONCON OTTIMISTA
A ROMA IN CAMPO IL MITICO JENKINS

Treviso - Archiviato il match di apertura tra Infor Gran Parma e Bath della PARKER PEN CHALLENGE CUP, anticipato al venerdì, domani scendono in campo per questa Coppa cinque altre squadre italiane del Super 10. Giocano tutte in casa e sono Benetton TV, Conad L'Aquila, Overmach Parma, APS Petrarca PD e Lottomatica Roma (negli avversari del Pontypridd figura nel ruolo di apertura il mitico gallese Neil Jenkins che con 1.070 punti è il più grande marcatore di tutti i tempi).

Domenica, invece, toccherà a Rovigo e al Marchiol Silea.

Domani parte anche la HEINEKEN CUP, la Coppa dei Campioni, con in campo Ghial Am. & Calvisano ed Arix Viadana. I Campioni d'Italia sono gli unici ad andare in trasferta a Perpignan.

Il turno per le squadre italiane sembra proibitivo per il valore cospicuo degli avversari, tutti esponenti di un rugby di altissimo livello. Fra le squadre che possono ambire a superare questo scoglio iniziale sicuramente è la Benetton Treviso, impegnata domani alle ore 15, allo Stadio Monigo, contro i francesi del Castres Olympique, nel quale milita l'azzurro Alessandro Stoica. Anche per gli organizzatori del Torneo Europeo si tratta di un match equilibrato e tutto da vedere, tant'è che è stato inserito nel programma televisivo ufficiale. In Italia la partita sarà trasmessa da Tele + Nero, in Prime Time, cioè alle ore 21. Telecronisti, come di consueto, Antonio Raimondi e Federico Fusetti.

Alla vigilia dello scontro di Coppa con i francesi del Castres l'unica cosa che indispone Alessandro Troncon è la situazione meteorologica.

"Sta piovendo a dirotto, infatti - spiega il leader della Benetton -. Così domani giocheremo su un campo molto pesante e sarà difficile dare aria alle manovre. Peccato perché eravamo preparati a dare battaglia al Castres sul piano del gioco e non dello scontro soltanto fisico. Ci sarebbe stato spettacolo e sono convinto avremmo prevalso. Le condizioni ambientali, perciò, rendono ancora più difficile e dura la partita con il Castres. Conosco bene la squadra di Stoica. So che non sta attraversando un periodo brillante in campionato, dove ha vinto una sola partita. Però so anche che è una squadra di grande esperienza che sa affrontare bene le battaglie fisiche. D'altronde partecipa al massimo campionato francese e, nonostante alcuni infortuni che lo privano di alcuni elementi di punta, fra le sue fila vanta grossi campioni quali Alessandro Stoica (spero proprio che incappi in una brutta giornata!) ed il n. 8 dell'Argentina Fernand Lobbe. "

- Quante chance ha il Benetton di superare l'ostacolo del Castres e proseguire il cammino nella Parker Pen Challenge Cup?

"Per come la vedo io, valutando quello che so del Castres e quello che valiamo noi in questo momento, anche alla luce del campionato. Io dico che abbiamo tutte le possibilità di vincere domani ed anche nella partita di ritorno. Siamo tranquilli e concentrati. Certo il Castres non è L'Aquila…"

Il programma del week end di Coppe

HEINEKEN CUP

Sabato, 12.10.02

Amatori & Calvisano vs Beziers 1430 arb. Dave Pearson (Ing)

Perpignan vs Arix Viadana 1930 arb. Andrew Ireland (Sco)

PARKER PEN CHALLENGE CUP

Sabato, 12.10.02

Benetton Treviso vs Castres Olympique 1500 arb. Gregg Davies (Sco) *Tele + ore 21

Conad L'Aquila vs Colomiers 1500 arb. David Tyndall (Irl)

Overmach Parma vs London Wasps 1900 arb. Gareth Simmonds (Gal)

APS Petrarca Padova vs Leeds Tykes 1500 arb. Daniel Gillet (Fra)

Lottomatica Roma v Pontypridd 1430 arb. Tony Spreadbury (Ing)

Domenica, 13.10.02

Rovigo vs Stade Francais 1500 arb. David R Davies (Gal)

Marchiol Silea vs RC Narbonne 1500 Roy Maybank (Ing)

A TIRRENIA, COLLEFERRO ED IN FRANCIA
RADUNI DELLE NAZIONALI UNDER 21,19 E 18

Rona - Riprende l'attività delle Under Azzurre in vista dei numerosi impegni della stagione. L'Under 21, allenata da Andrea Cavinato e Carlo Orlandi, si radunerà presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, dal 27 al 31 ottobre. L'Under 19 dei tecnici Vincenzo Troiani e Gianluca Guidi si ritroverà a Colleferro (campo Comunale del Colleferro Rugby) dal 31 ottobre al 3 novembre. Mentre l'Under 18, sotto la direzione dei tecnici Luca Bot e Daniele Tebaldi, effettuerà uno stage assieme ai pari età francesi a Sainte-Tulle dal 26 al 31 ottobre.

NOTA PER LE REDAZIONI: L' elenco di tutti i convocati saranno disponibili già dal pomeriggio sul sito federale www.federugby.it

CAMPIONATO DI SERIE B:
PARTITA PERSA AL LYONS PIACENZA

Roma - Il Giudice Sportivo, verificato che il Lyons Piacenza nella partita di domenica scorsa contro il Rieti ha impiegato cinque giocatori non tesserari per la stagione sportiva in corso, ha dichiarato il club emiliano perdente con il punteggio di 6 a 0 ed inflitto allo stesso 2 punti di penalizzazione. Il Piacenza nella partita di esordio contro i reatini aveva vinto con il punteggio di 62 a 8.

Tra gli altri provvedimenti del Giudice inerenti la prima giornata del Campinato di Serie B figurano le squalifiche di due giornate a Michele Carpinone del AS Milano, Enrico Dalla Torre del Villorba, Marco Sesenna del Colorno e Stefano Supani del Bassano. Quattro gare, invece, sono state comminate a Massimiliano Vinti dell'Amatori Catania ed una gara di squalifica automatica a Sebastiano Gamboa del Cus Genova.