Cartografia dei flussi migratori dei Marocchini in Italia

12/apr/2010 04.35.06 Sognando Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Autori: Mohamed MGHARI e Mohamed FASSI FIHRI

La ricerca qui presentata è uno dei prodotti del progetto “Mig-ressources, Migrazione e ritorno risorse per lo sviluppo” realizzato dall’ OIM in partenariato con il CERFE, il Centre d’Etudes et de Recherches Démographiques (CERED) afferente all’Alto Commissariato al Piano e la Fondazione Hassan II per i Marocchini residenti all’estero su finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio III del Ministero degli Affari Esteri.

I dati relativi alla distribuzione dei cittadini marocchini nelle province e regioni italiane, a partire dalle province e regioni di origine in Marocco, hanno l’obiettivo di mettere a fuoco le possibili sinergie territoriali che possono efficacemente trasformare la migrazione in opportunità di sviluppo (e di co-sviluppo) in grado di portare benefici ai paesi di origine e di approdo, attraverso il rafforzamento delle reti di partenariato tra i migranti e le popolazioni, le imprese e le strutture sociali locali dei due paesi.

Leggi il rapporto OIM

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl