Comunicato SINT Technology 27-04-2010

07/giu/2002 00.00.00 Sintra Consulting Contatta l'autore

Misure Rumore: SINT Technology ottiene nel campo dell'acustica l'accreditamento SINAL

Il laboratorio di SINT Technology ha ottenuto dal 25 febbraio l’Accreditamento SINAL (Sistema Nazionale per l'Accreditamento di laboratori).
Tale accreditamento attesta la competenza tecnica del personale, l'utilizzo di strumentazione adeguata, l'imparzialit del personale addetto alle prove e dei giudizi tecnici emessi dal laboratorio, nonch la rispondenza dell'organizzazione ai requisiti gestionali e tecnici alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Il rumore un importante parametro da tenere sotto controllo sia all´interno dell´ambiente lavorativo, sia quando l´attivit industriale investe gli spazi limitrofi arrecando disturbo alla normale attivit quotidiana. Il peso di tale attenzione infatti confermato dalle normative di tutti paesi industrializzati che prevedono il controllo di numerosi aspetti legati al rumore.
SINT Technology effettua le misure rumore manualmente adottando strumenti specifici. In questo ambito l´operatore gioca un ruolo determinante in quanto deve conoscere i parametri dettati dalla legge ed i punti di misurazione idonei alle varie casistiche. Anche dopo la raccolta dei dati, l´operatore assume un gioco di rilievo nella loro elaborazione ed interpretazione e maggiormente nelle misure correttive da adottare dove necessario.
In modo particolare i processi di misurazione del rumore vengono effettuati attraverso il metodo fonometrico ed il metodo intensimetrico. Nel primo caso si prevede l´utilizzo di un particolare strumento chiamato appunto fonometro in grado di trasformare in segnale elettrico, il livello di pressione nell´aria proveniente da pi sorgenti; mentre nel secondo caso si procede con l' analisi della potenza sonora della sorgente del rumore.