Smog; PM10, Emergenza Manda a piedi le Citta'

14/mar/2005 18.41.25 Quibio.it Contatta l'autore

SMOG: PM10; EMERGENZA MANDA A PIEDI LE CITTA'.

Stop alla circolazione a Bologna, Modena, Pescara, Macerata e Tortona. Targhe alterne a Perugia, Alessandria chiude alle non catalitiche e Roma a tutti i veicoli inquinanti, compresi i motorini Euro 0. Pistoia partira' con i blocchi domenica 20 marzo quando replichera' anche Bologna. Questo il bollettino di un'altra domenica di ordinaria emergenza smog. Diverse le modalita' dei blocchi applicati nei centri urbani interessati dalle ordinanze. Questa la situazione nel dettaglio. - BOLOGNA: superamento per il 35/o giorno (tetto stabilito per legge) dei limiti delle polveri sottili (50 microgrammi a metro cubo) e scatta la conferma del blocco, nonostante la partita Bologna-Siena. Stop alle auto in tutta l'area urbana, centro e periferia, escluse le principali direttrici in entrata e uscita dalla tangenziale, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il provvedimento sara' applicato anche domenica 20 marzo. - MODENA: auto fuori dal centro dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per i veicoli non catalizzati lo stop e' per tutte le 24 ore. L'area interessata e' compresa dall'anello formato dalle tangenziali, dalla complanare e dalla Nuova Estense. Esclusi due quartieri, Modena Est e Torrazzi. Trasporti pubblici gratis anche nelle zone non interessate dal blocco. Via libera alle auto con tre persone a bordo, Euro4, Gpl, metano, elettriche. - PESCARA: blocco del traffico nel centro cittadino dalle 12 alle 19 e il quartiere Portanuova fino alle 18. - MACERATA: Centro storico chiuso al traffico dalle 9 alle 20 contro l'emergenza Pm10. - TORTONA: chiusura totale del centro per gran parte della giornata. - ROMA: polveri sottili ancora oltre i limiti e per domenica il comune ha disposto il secondo divieto di circolazione per i veicoli piu' inquinanti dalle 7,30 alle 20,30. Stop ai vecchi diesel e le auto non catalizzate nella fascia verde; nella Ztl del centro storico divieto anche per i motorini Euro 0. - ALESSANDRIA: dopo il blocco totale di mercoledi' stop domenicale ai veicoli non catalizzati dalle 10 alle 1! 8 in tut to il centro, esclusi sobborghi e aree agricole. - PERUGIA: terzo fine settimana a targhe alterne. - PISTOIA: il blocco e' stato programmato per domenica 20 mentre il comune ha deciso un giro di vite alle non catalizzate decidendo lo stop per tre giorni la settimana contro i due gia' in atto.

13/03/2005 12:18 ( Fonte Ansa)