Confrontare le offerte di mutui aiuta a risparmiare?

04/mag/2010 17.20.17 supermoney Contatta l'autore

Supermoney.eu permette di confrontare le offerte più convenienti presenti sul mercato bancario dei mutui per l’acquisto per la prima casa.

Crescono le richieste da parte delle famiglie italiane, per accendere mutui per l’acquisto della prima casa. Nel corso degli ultimi tre mesi le richieste sono cresciute dell’8,2% ovvero di circa 247 mila euro. Lo stesso periodo dell’anno ha visto crescere anche il livello del credito al consumo di oltre il 6,7%. «Dal primo report trimestrale "Indicatori di indebitamento, vulnerabilità e patologia finanziaria delle famiglie italiane" realizzato da Abi in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali - sottolinea Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney.eu – emergono alcuni dati importanti utili per comprendere lo stato attuale di salute del nostro sistema economico». Sono particolarmente positivi i dati relativi alle richieste di mutui nell’ultimo trimestre del 2009, che segnano una crescita non indifferente. «La scelta di un finanziamento per l’acquisto della prima casa – continua Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney.eu – è sempre più difficile, in quanto le proposte presenti sul mercato dei mutui, sono davvero molteplici. Spesso la vera difficoltà si riassume nella scelta tra tasso variabile e tasso fisso». Quando si decide di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa, è bene valutare la convenienza tra i due tassi; ad oggi il tasso variabile risulta più conveniente perché l’indicizzazione è scesa ad un minimo storico. Questo permette alle famiglie di corrispondere rate molto più basse rispetto a quelle dei mutui a tasso fisso la cui rata viene stabilita all’accensione del mutuo. « E’ sempre bene effettuare un attento confronto tra le migliori offerte di mutui presenti sul mercato per verificare come risparmiare grazie a rate e tassi convenienti. Il nostro portale Supermoney.eu, - concluede Iambrenghi -  nella sezione Finanziamenti, permette di effettuare appunto confronti tra le maggiori banche per trovare il mutuo casa più adatto alle proprie esigenze; inoltre consente di approfondire attraverso schede e fogli informativi delle banche, i diversi mutui permettendo all’utente di effettuare un confronto preciso e veloce. Il miglior modo per risparmiare parte dalla comparazione».