Applicazioni per Smartphone

04/mag/2010 17.49.08 Luca Comos Contatta l'autore

Una decina d’anni fa circa abbiamo assistito all’inizio della fine, verso una morta lenta, dei telefoni fissi, apparecchi che oggi riscuotono un certo interesse antiquario, sostituiti dai pratici e molto più tecnologici telefoni cellulare. Quei primi modelli, di un passato cronologicamente non così lontano ma di contro tecnologicamente lontanissimo, sono visti oggi, a confronto degli smartphone, telefoni tuttofare di ultima generazione, come oggetti da antiquario quanto gli apparecchi sopra menzionati.

Gli smartphone risultano essere il frutto dell’unione tra l’idea di computer e telefono, sono apparecchi avanzatissimi e dalle applicazioni pressoché infinite. Proprio a riguardo delle applicazioni possibili bisogna fare delle piccole distinzioni. Nel mercato e sul web è possibile trovare sia software per smartphone freeware, completamente gratuiti, che applicazioni a pagamento. Tra le più comuni, utili, e disponibili per i più diversi modelli di smartphone, troviamo i software navigatore, vale a dire navigatori satellitari studiati appositamente per questi apparecchi.

Simile, in quanto a scopo, ai navigatori è l’applicazione Metro, completamente freeware e utilizzabile come guida ai trasporti pubblici di 250 città del mondo. Oltre all’utilità i software disponibili riguardano anche la sfera ludica, e tra questi troviamo i più comuni Stris, versione rivisitata del gioco Tetris, Free Cell, applicazione per smartphone dell’omonimo gioco distribuito nel sistema operativo Windows, e lo Smart Mahjiongg. Gli smartphone software riscuotono sui consumatori un grande interesse, poi, muniti di proprio di uno smartphone, basta trovare quello più interessante e che fa per noi