A Scanzano Jonico la sede dell'agenzia giornalistica Ntnn

A Scanzano Jonico la sede dell'agenzia giornalistica Ntnn CITTA' DI SCANZANO JONICO Provincia di Matera Piazza dei Centomila, n. 11 - Tel. 0835/952911 - Fax 0835/952952 Cod. fiscale 81001190776 - www.comune.scanzanojonico.mt.it NASCE LA NUOVA AGENZIA DI NOTIZIE INTERNAZIONALE NTNN Ieri a Roma la presentazione.

05/apr/2010 19.38.58 Martemix Press & Design Contatta l'autore

clip_image002

CITTA’  DI  SCANZANO  JONICO

Provincia di Matera

Piazza dei Centomila, n. 11 – Tel. 0835/952911 – Fax 0835/952952

Cod. fiscale 81001190776 - www.comune.scanzanojonico.mt.it

NASCE LA NUOVA AGENZIA DI NOTIZIE INTERNAZIONALE NTNN

Ieri a Roma la presentazione. Avrà anche una sede a Scanzano Jonico

E' stata presentata ieri a Roma l'agenzia giornalistica internazionale “Not in the news net” (Ntnn), che dà  voce "a chi non ce l'ha" e alle "notizie che non fanno notizia", come ha spiegato nel corso della conferenza stampa il premio Nobel per la Pace, Betty Wiliams, ispiratrice ed anima del progetto. L'iniziativa editoriale, presentata nella sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei deputati, è nata nell’ambito del progetto “Città della Pace per i bambini in Basilicata" che sorgerà a Scanzano Jonico. Betty Williams si è detta stanca di leggere sulle prime pagine dei giornali le vicissitudini delle “regine” del gossip. "Non ci importa nulla delle bizzarrie di Britney Spears o se Paris Hilton si spoglia in diretta", ha sottolineato la fondatrice della '”Citta' della Pace” a Scanzano Jonico. "Il mondo ha bisogno di sapere che cosa succede ai bambini che abitano nelle periferie africane e a quelli che sopravvivono a stento nella giungla. Questo ci sta a cuore: sarà un luogo etico dove i bambini e i ragazzi potranno raccontare le loro storie e raccogliere l'eredità per il loro futuro". Il portale, accanto alle notizie dal mondo, avra' una sezione speciale dedicata alle storie di Scanzano Jonico e Sant'Arcangelo, i comuni protagonisti del progetto Città della Pace. "Il complesso", ha spiegato il presidente di Wccc Italia-Onlus, Laura Kiss, "a regime arriverà a ospitare 1.000 bambini e altrettanti accompagnatori con lo status di rifugiati politici provenienti da Paesi in conflitto: dall'Africa all'Afghanistan e al Kurdistan". I cittadini e l'amministrazione di Scanzano vedranno presto l'inizio della costruzione delle prime strutture della Città della Pace a Terzo Cavone mentre a Sant'Arcangelo sono in arrivo 29 famiglie di rifugiati politici. "Abbiamo lanciato il nostro cuore oltre l'ostacolo", ha spiegato durante il suo intervento il sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis, "e ci siamo battuti per un nuovo regolamento urbanistico che prevede l'edificazione di una citta' della speranza e della Pace al posto di un sito radiattivo e di un non-futuro. Il futuro dei giovani siamo noi, ma se consumiamo il presente glielo neghiamo”.  L’agenzia Ntnn diretta da Emanuele Giordana avrà una sede a Roma e una a Scanzano Jonico (ospitata a Palazzo Baronale) e darà risalto a notizie che in televisione non bucano il video e sui giornali non entrano nella classifica della gerarchie delle notizie e che invece sul portale www.ntnn.info sono il pane quotidiano. Il sito da ieri è online in italiano, ma presto sarà diffuso in inglese, cinese, arabo e spagnolo. La Fondazione Vodafone ha investito 200mila euro nel lancio dell'iniziativa, che è sostenuta anche dalla Regione Basilicata e dai comuni di Scanzano Jonico e di Sant'Arcangelo.

Scanzano Jonico, 4 maggio 2010

In allegato le foto della presentazione ieri a Roma

Arch. Giovanni Martemucci

Responsabile comunicazione Comune di Scanzano Jonico