Caserta. Confesercenti, un tavolo di concertazione per lo sviluppo del territorio

Lo annuncia il presidente provinciale della Confesercenti di Caserta Maurizio Pollini che entra nel merito: "Pensiamo come associazione di proporre cinque progetti per un rilancio economico-culturale-sociale di questa terra.

05/giu/2010 07.56.18 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

logo_confesercenti

Caserta, giovedì 6 maggio 2010

Agli organi d’informazione

Comunicato stampa

“Chiederemo di istituire un tavolo di concertazione permanente cui dovranno partecipare Regione, Provincia, Comune, Ept, Soprintendenza. E naturalmente la Camera di Commercio, l’Università e le associazioni di categoria. L’intenzione è di avviare una collaborazione positiva e sinergica per migliorare il nostro territorio che ora ha bisogno di fatti e non solo di parole”. Lo annuncia il presidente provinciale della Confesercenti di Caserta Maurizio Pollini che entra nel merito: “Pensiamo come associazione di proporre cinque progetti per un rilancio economico-culturale-sociale di questa terra. Innanzitutto, puntiamo ad una provincia aperta che non deve contare solo sul monumento vanvitelliano, grande attrattore, ma anche sulle infinite meraviglie che l’intero territorio offre e che vanno scoperte anche dal punto di vista storico e artistico.

Il secondo progetto riguarda il turismo religioso. “Un settore in espansione che – dice il responsabile della Confesercenti – ogni anno muove milioni di persone. Dati che dimostrano quanto la conoscenza, la promozione e il recupero degli itinerari religiosi costituiscano oggi una qualificante opportunità di valorizzazione del territorio in termini culturali e turistici”.

Terzo punto, non meno importante, è quello del turismo enogastronomico cui “deve essere riconosciuta – prosegue Pollini – la capacità, se debitamente organizzato e promosso, di valorizzare la grossa tradizione e varietà di prodotti che il territorio casertano offre, dai vini alla mozzarella, all’olio d’oliva e alla mela annurca. Dunque, un’opportunità che offre ai turisti di scoprire le tradizioni culinarie unite alle bellezze paesaggistiche dei 104 comuni della provincia di Caserta”.

Quindi, il progetto Natale che “nelle scorse festività – evidenzia Pollini – ha raccolto unanimi consensi e che ha animato il capoluogo attirando una marea di persone anche da fuori provincia. Iniziativa questa che va programmata con largo anticipo e arricchita di eventi di richiamo”.

Ultimo progetto su cui la Confesercenti punta l’attenzione è il litorale domitio. “Bisogna investire sulla balneabilità della nostra costa, luoghi invidiabili che vanno recuperati per restituire al più presto ai cittadini una risorsa ambientale e all'economia un volano insostituibile per l’intera provincia”, conclude Pollini.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Confesercenti Caserta

(Maria Beatrice Crisci)

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.