Cifre record per le case di lusso

Dopo averne visitate diverse però, si è ritrovato con una bella scoperta: con un milione di euro non c'è poi tanto che si possa comprare e, nonostante la crisi galoppante, il mercato del lusso ad abbassare o ridurre i prezzi non ci pensa proprio.

07/mag/2010 11.09.22 Luca Comos Contatta l'autore

Milionario per un giorno, il giornalista Andrea Greco - dell’inserto milanese di Repubblica.it - ha fatto un giro tra le case di lusso in vendita nella sua città con l’intento –  fittizio nonché chimerico - di acquistarne una.  Dopo averne visitate diverse però, si è ritrovato con una bella scoperta: con un milione di euro non c’è poi tanto che si possa comprare e, nonostante la crisi galoppante, il mercato del lusso ad abbassare o ridurre i prezzi non ci pensa proprio.

E non è solo una peculiarità del  Vecchio continente. Nel  Nuovo, le case di lusso si vendono quasi come noccioline. È di recente acquisizione la villa appartenuta a Robert Redford da parte di una famiglia dell’Arizona, il cui sogno era quello di vivere a Malibu. Con soli 11.7 milioni di dollari il desiderio si è avverato e la famiglia felice occupa oggi una delle case di lusso dal fascino hollywoodiano, con 5 camere da letto, 5 bagni e 1200 mq di spiaggia perché, dimenticavo, la villetta si erge modesta proprio sulla spiaggia di Malibu.

Una famiglia eccentrica? Sarà, ma quella dell’estroso, negli Stati Uniti, sembra essere una sindrome abbastanza diffusa. E il primo posto se lo aggiudica Mr Kelcy Warren, multimilionario texano, che, per la stratosferica cifra (record) di 46,5 milioni di dollari, si è assicurato il Boot Jack Ranch in Colorado. Beh, male che vadano gli affari, Mr Warren può sempre darsi alla ristorazione. La villa può ospitare fino a 50 persone.