CONGRESSO REGIONALE UCIIM

CONGRESSO REGIONALE UCIIM CONGRESSO REGIONALE UCIIM Sabato 9 maggio si è svolto a Lucca il Congresso Regionale dell'Associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori (UCIIM), con la partecipazione dei delegati delle province toscane ed avente per tema: "La sfida educativa nel XXI secolo: il compito della scuola e dell'associazione".

05/nov/2010 07.19.18 UCIIM Toscana Contatta l'autore

100_2047b.jpgCONGRESSO REGIONALE UCIIM

Sabato 9 maggio si è svolto a Lucca il Congresso Regionale dell’Associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori (UCIIM), con la partecipazione dei delegati delle province toscane ed avente per tema: “La sfida educativa nel XXI secolo: il compito della scuola e dell'associazione”. Sotto la presidenza del preside Pierangelo Coltelli della sezione di Pontremoli, consigliere nazionale, il congresso ha richiamato la dimensione ecclesiale dell’associazione e affrontato la complessa problematica che investe la scuola secondaria. L’UCIIM  ha come campo d’azione la scuola. L'associazione esige dal docente cattolico capacità professionale, cultura, un rapporto con  alunni e famiglie secondo lo stile di vera e propria comunità educativa ed una autentica prospettiva etica ed evangelica. Le emergenze scolastiche e in generale educative sono molteplici in presenza soprattutto di un tentativo di riordino della Scuola Superiore, che suscita, non solo consensi, ma anche interrogativi sulla logica che l’ispira, sui contenuti e sulle modalità di attuazione. Il dibattito congressuale intorno al tema è stato intenso e approfondito. Il congresso ha infine eletto il nuovo Consiglio, che risulta costituito dai professori: Mario Battiato (Prato), Giovanni Macchia (Lucca), Marzio Paoli (Pisa), Alfonsina Ramagini (Massa), Paolo Zanieri (Siena). Il Consiglio ha eletto presidente Marzio Paoli, docente presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Pontedera. Alfonsina Ramagini e Mario Battiato saranno i due vicepresidenti durante il prossimo triennio.