La forza della popolazione

12/mag/2010 10.29.58 Luca Comos Contatta l'autore

Per capire la tipologia di chi richiede un mutuo, oggi, possiamo provare a valutare le statistiche e le percentuali del profilo medio dei clienti che si informano e ottengono un finanziamento: la mezza età sembra essere quella in cui oggi, diversamente da un tempo, le persone si avvicinano a un istituto di credito per valutare la stipula di un mutuo. I redditi familiari sono in media abbastanza alti per riuscire ad essere gli intestatari di una polizza, ma ancora troppo bassi per poter vivere una vita serena dal punto di vista economico.

Questa è anche la tipologia di persone che, avendo le conoscenze di base, è in grado di informarsi in maniera autonoma rispetto ai vari tipi di finanziamenti presenti sul mercato, e, sempre con le proprie conoscenze, è in grado di comprendere quale di essi si avvicina di più alle sue esigenze. Il cliente tipo, insomma, effettua un confronto mutui e valuta gli indici di mercato, oltre alle proposte degli istituti di credito, sceglie i tassi più vantaggiosi, comprende e valuta quello che potrà essere il suo futuro.

Clienti più attenti e informati, questo è l’identikit di chi valuta l’acquisto di una casa in questo periodo di dura crisi economica mondiale, ma anche di continue dimostrazioni di forza e tenacia da parte della popolazione che, seppure costretta a restrizioni e abitudini sempre più collaudate, trova il coraggio di indebitarsi con la speranza di un futuro migliore non solo per i propri figli ma anche e soprattutto per l’intero paese.