Orologi di lusso

All'inizio della diffusione degli orologi di lusso il target di riferimento erano le donne, gli uomini portavano maggiormente gli orologi da tasca che si infilavano nei gilet sotto la giacca.

12/mag/2010 10.38.49 Luca Comos Contatta l'autore

L’orologio è un’invenzione che ha modificato la percezione del tempo quotidiano soprattutto nel caso degli orologi da polso o da tasca. Alla fine del XIX secolo erano considerati orologi di lusso perché beni molto ricercati e costosi.

All’inizio della diffusione degli orologi di lusso il target di riferimento erano le donne, gli uomini portavano maggiormente gli orologi da tasca che si infilavano nei gilet sotto la giacca.
Successivamente l’uso dell’orologio da polso si diffuse tra le truppe militari, perché durante le azioni o esercitazioni era molto più pratico indossare un orologio da polso che portare qualcosa nel taschino della mimetica.

Con la commercializzazione degli orologi e l’utilizzo di materiali sempre più ricercati l’offerta dell’industria orologiaia aumenta grazie alla produzione di modelli molto diversi a prezzi per tutte le tasche.
Gli anni 60 segnano un momento importante per il mercato degli orologi di lusso: le star del cinema americano cominciano a far pubblicità indossando nei film o durante incontri pubblici note marche di orologi. L’orologio diventa un simbolo dello status delle celebrità, quindi da strumento pratico e di eleganza, assume un carattere sociale e culturale.

Oggi con l’avvento della tecnologia lcd, microprocessori, sistemi ad alta precisione e con un mercato sempre più aperto e vario, gli orologi da polso sono diventati dei beni di largo consumo. Resistono però gli orologi da lusso che sono quei prodotti molto costosi di noti brand che puntano sulla qualità, precisione e ricercatezza dei materiali.

Per maggiori informazioni: orologi lusso.