Ipia di Mondragone. La band Tribù urbana inaugura la Giornata dello Studente

La band Tribù urbana inaugura la Giornata dello Studente Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Leonardo da Vinci - Mondragone Agli organi di stampa Comunicato stampa mercoledì 12 maggio 2010 Ipia di Mondragone.

12/mag/2010 15.35.15 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore

Leonardo da Vinci - Mondragone

Agli organi di stampa

Comunicato stampa                                                                                   mercoledì 12 maggio  2010

Ipia di Mondragone. La band Tribù urbana inaugura la Giornata dello Studente

Sarà la band Tribù urbana dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Mondragone, dopo i8l saluto delle autorità, ha dare il via domani giovedì 13 maggio alla Giornata dello Studente che si svolgerà presso la caserma Ferrari Orsi sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. La manifestazione, ricordiamo, è organizzata, in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti e dall'Ufficio Scolastico Provinciale. Gli studenti dell’Ipia nell’occasione presenteranno anche il video realizzato nell’ambito del Progetto Controvento educazione alla legalità e alla convivenza civile che ha preso il via nel mese di ottobre.

La band Tribù urbana nasce da un’idea del percussionista e compositore Paki Palmieri. Quest’ultimo oltre ad essere autore delle musiche del cortometraggio, insieme alla band, ne ha anche curato la direzione artistica in collaborazione con Mario Scalino e Felice D’Andrea. In video gli studenti: Michele Luongo, Francesco Mancone, Daniele Russo, Paolo Sanfelice e Dario Treglia.

A sostenere l’esordio sulla scena di Tribù urbana ci saranno con gli studenti dell’Ipia, anche il preside Giovanni Battista Abbate, Paki Palmieri e tutti i professori che hanno seguito la nascita del gruppo musicale: il fiduciario dell’Ipia Vincenzo Di Vaio e Giovanna Paolino, Alessandro Prisco, Giuseppe Rizzo e Lina Ventrone.

La band, ricordiamo, è composta da strumenti riciclati raccolti nelle discariche dagli stessi ragazzi. “L’intento – spiega il musicista - è stato quello di insegnare a suonare i vari ritmi non con tamburi tradizionali, ma su normali materiali riciclati come bidoni di plastica e ferro, vecchi lavandini, cofani di macchine e via dicendo. In questo modo – continua – abbiamo cercato di affascinare ogni singolo alunno attraverso la ricerca personale di un oggetto che potesse dare un suono per creare poi una vera orchestra di ritmi tribali metropolitani”.

Sempre nel corso della manifestazione alla Brigata Garibaldi sarà uno studente dell’Ipia Daniele Russo a condurre la gara tra i gruppi musicali ed esibizioni artistiche delle diverse scuole che prenderanno alla Giornata dello Studente.

Il progetto Controvento è anche su Facebook. L’Ipia di Mondragone ha anche un sito: controvento.xoom.it e

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Ipia

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.