Riconoscimento in Canada al professor Sandro Mattioli per l'attività nella chirurgia esofagea

13/mag/2010 09.03.05 Gruppo Villa Maria Contatta l'autore

RICONOSCIMENTO IN CANADA AL PROFESSOR SANDRO MATTIOLI PER L’ATTIVITÀ NELLA CHIRURGIA ESOFAGEA

Lugo (Ra), 13 maggio 2010. Importante riconoscimento internazionale per il professor Sandro Mattioli, direttore dell’Unità Operativa di chirurgia esofagea e polmonare al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola ed al San Pier Damiano Hospital di Faenza, strutture sanitarie appartenenti al Gruppo Villa Maria. Al congresso annuale dell’Associazione Americana della Chirurgia Toracica, il più rilevante del settore a livello mondiale, tenutosi nei giorni scorsi a Toronto in Canada, Mattioli ha presentato con successo i risultati di uno studio originale sull’evoluzione di una tecnica operatoria per alcune patologie esofagee. I risultati dello studio, svolto in collaborazione con la Columbia University, hanno ottenuto un importante riscontro, anche perché propongono innovative soluzioni a problemi finora irrisolti. Nell’occasione il professor Mattioli è stato accettato come membro onorario della prestigiosa associazione americana. Nato ad Imola nel 1948, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, Mattioli vanta specializzazioni in Chirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Attualmente è professore all’Università di Bologna e docente presso la European School for Cardio Thoracic Surgery. In totale vanta oltre settecento pubblicazioni scientifiche, in gran parte riferite alla Chirurgia Esofagea.