Auto usate: più facile acquistare tramite annunci o concessionari specifici?

13/mag/2010 11.04.24 Luca Comos Contatta l'autore

Fate conto di dover acquistare delle auto usate a Como: come districarsi nel dedalo immenso di offerte equamente divise tra spot di concessionari specifici e annunci di giornale? Abbiamo scelto la cittadina lombarda per la sua particolare densità abitativa ed il corrispettivo numero di offerte, ma l’esempio può essere reso calzante ed esteso a qualsiasi cittadina italiana. Le offerte sono molte, di ogni tipo: tutte corredate da foto e da descrizioni apparentemente esaurienti. Come regolarsi nella scelta.

Analizzando nello specifico la situazione del mercato delle auto usate Como, è facile rendersi conto di come molto più che annunci di privati, a farla da padrona sono certamente dei rivenditori autorizzati sul territorio che utilizzano lo strumento informatico per meglio pubblicizzare le proprie vetture e contemporaneamente raggiungere la propria clientela, attirandola con uno sguardo diretto sul proprio parterre.

Questo però non deve erroneamente far pensare che per ciò che riguarda le auto usate a Como, sia poco affidabile rivolgersi ad annunci privati depositati nelle riviste specializzate. Un breve excursus sui portali specializzati rende infatti velocemente palese come sia possibile incontrare delle gustose occasioni. In entrambi i casi, sia che si decida di affidarsi ad un rivenditore o ad un privato è bene ricordare di verificare con i proprio occhi sia la vettura da acquistare che la credibilità e le credenziali del venditori: in questo mercato non è inusuale infatti imbattersi in criminali specializzati in truffe.