Auto usate Siena

14/mag/2010 16.11.33 Luca Comos Contatta l'autore

Il mercato delle auto usate rappresenta una vera e propria risorsa nel mercato delle automobili, facendo registrare di anno in anno dati consistenti soprattutto per quanto riguarda i passaggi di proprietà. A Siena e in provincia ad esempio, dopo un consistente calo di passaggi registrato tra la fine del 2008 e tutto il corso del 2009, come nel resto d’Italia tra l’altro, l’andamento sembra essere in consistente ripresa, facendo registrare in conclusione un risveglio di questo importante settore del mercato, e dell’economia.

Va detto che la vendita dell’usato riguarda sia i concessionari che i privati. Solitamente prima di rivolgersi ad un concessionario l’interessato alla vendita della propria automobile mette su una rete di relazioni, tese a pubblicizzare, nel tentativo di fare a meno di tramite. Il 50% delle volte in media gli affari giungono a buon fine anche senza essersi rivolti ad un rivenditore, l’altra metà delle volte invece, vuoi perché la “pubblicità non ha dato i suoi frutti, vuoi perché l’automobile posta in vendita non è delle più gettonate, il ricorso ad intermediari è d’obbligo.

L’acquisto e la vendita di un automobile usata il più delle volte può tramutarsi in un affare sia per l’acquirente sia per il venditore, ma in ogni caso è comunque positivo prima di ogni acquisto, compiere un’attenta ricerca. È vero che le occasioni perché siano un affare vadano colte al volo, ma è pur vero che “ la fretta fece morire il gatto”.

Per maggiori informazioni: auto usate Siena.