Video: come fermare la marea nera

Video: come fermare la marea nera A 14 giorni dall'esplosione che ha distrutto la piattaforma della Bp e che ha dato vita alla drammatica fuoriuscita di petrolio, non è ancora noto come le autorità statunitensi e la stessa BP interverranno.

04/mag/2010 12.56.39 Blog Network Contatta l'autore

A 14 giorni dall’esplosione che ha distrutto la piattaforma della Bp e che ha dato vita alla drammatica fuoriuscita di petrolio, non è ancora noto come le autorità statunitensi e la stessa BP interverranno. Il greggio fuoriesce dalla falla al ritmo di 800mila litri al giorno, ha già raggiunto le coste della Louisiana e toccherà presto le coste degli altri Stati del Golfo del Messico.

Le ipotesi al vaglio per interrompere la perdita, o quantomeno limitarla, sono diverse. Questo servizio della redazione di Leonardo (l’approfondimento scientifico di Rai 3) elenca e mostra le più probabili. Si va dall’applicazione sulla falla di una camicia contenitiva, dalla quale pompare il greggio sulle navi, alla dinamite da piazzare nel condotto per chiuderlo definitivamente.