Ipia di Mondragone. Si conclude il progetto Controvento

Si conclude il progetto Controvento Si conclude martedì 18 maggio alle 10 al Teatro Ariston di Mondragone il "Progetto Controvento: educazione alla legalità e alla convivenza civile", che ha visto impegnati gli studenti dell'Ipia Leonardo da Vinci di Mondragone in un percorso di educazione alla legalità e alla convivenza civile.

16/mag/2010 15.44.48 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore

Leonardo da Vinci - Mondragone

Agli organi di stampa

Comunicato stampa                                                                              domenica 16 maggio 2010

Ipia di Mondragone. Si conclude il progetto Controvento

Si conclude martedì 18 maggio alle 10 al Teatro Ariston di Mondragone il “Progetto Controvento: educazione alla legalità e alla convivenza civile”, che ha visto impegnati gli studenti dell’Ipia Leonardo da Vinci di Mondragone in un percorso di educazione alla legalità e alla convivenza civile. Il progetto, avviato nell’ottobre scorso, si è avvalso della collaborazione del Comune di Mondragone, del patrocinio della Provincia e del Csa (Ufficio scolastico provinciale).

La manifestazione di martedì sarà aperta dai saluti del preside Giovanni Battista Abbate, quindi, gli interventi del prefetto di Caserta Ezio Monaco, del presidente della Provincia Domenico Zinzi, del sindaco di Mondragone Achille Cennami. E ancora del consigliere provinciale Giovanni Schioppa e del presidente regionale dell’Unicef Margherita Dini Ciacci.

Ricco il programma dello spettacolo conclusivo del Progetto Controvento che sarà aperto dai ragazzi di Tribù urbana diretta dal maestro Paki Calmieri. A seguire la band “I cento Passi”, la proiezione del video Controvento realizzato dagli stessi studenti dell’Ipia e il video della band dell’Istituto Comprensivo Alfonso Ruggiero.

La band Tribù Urbana si è esibita per la prima volta nei giorni scorsi in occasione della Giornata dello Studente celebrata alla Brigata Bersaglieri di Caserta. Il gruppo, ricordiamo, è composto da strumenti riciclati raccolti nelle discariche dagli stessi ragazzi. “L’intento - spiega Paki Palmieri - è stato quello di insegnare a suonare i vari ritmi non con tamburi tradizionali, ma su normali materiali riciclati come bidoni di plastica e ferro, vecchi lavandini, cofani di macchine e via dicendo. In questo modo - continua - abbiamo cercato di affascinare ogni singolo alunno attraverso la ricerca personale di un oggetto che potesse dare un suono per creare poi una vera orchestra di ritmi tribali metropolitani”.

Il gruppo dei docenti che ha lavorato al progetto Controvento è così composto: il preside Giovanni Battista Abbate, la referente del progetto Giovanna Paolino, il responsabile per la sede di Mondragone Vincenzo Di Vaio. E ancora Alessandro Prisco (per i rapporti con le istituzioni), Giuseppe Rizzo (web design), Lina Ventrone e Maria Mancuso (coordinamento alunni) e Paki Palmieri (esperto musicale).

L’Ipia di Mondragone ha anche un sito: controvento.xoom.it e

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Ipia

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.