FlexCMP sponsor della mostra "Sul Filo della Lana"

motoria, persone anziane, utenti con browser testuali o connessioni ad internet

23/mar/2005 13.11.05 Pragmatika Contatta l'autore

FlexCMP sponsor della mostra “Sul Filo della Lana”:

un connubio tra arte e nuove tecnologie per l’accessibilità al Web!

FlexCMP, il Content Management System dedicato alla realizzazione e gestione di siti internet, intranet e portali conformi ai massimi livelli di accessibilità, è sponsor della mostra “Sul Filo della Lana” che si terrà presso il Museo del Territorio biellese. Le nuove frontiere della tecnologia entrano ad arricchire il mondo museale.

Bologna, marzo 2005

Cultura e tecnologia si incontrano. I protagonisti sono una raccolta di opere d'arte, la storia di una città che riscopre la sua identità nell’eccellenza della lavorazione della lana, e un software di gestione di siti internet accessibili a tutti(normodotati, ipovedenti, non vedenti, non udenti, portatori di disabilità motoria, persone anziane, utenti con browser testuali o connessioni ad internet lente).

Ad accomunarli è la mostra “Sul Filo della Lana”, curata dal noto critico d’arte Philippe  Daverio, che si terrà presso il Museo del Territorio biellese dal 21 aprile al 24 luglio 2005 e che ripercorre, attraverso i secoli, il mito della lana, con oltre 100 opere provenienti dai principali musei internazionali.

Dopo aver progettato e realizzato le pagine web riservate alla mostra ( www.sulfilodellalana.it ), secondo i massimi criteri di accessibilità previsti dalla Legge Stanca (L. 4/2004), FlexCMP è divenuto uno degli sponsor privati della mostra stessa.

“Il mondo culturale deve concedere a tutti le stesse possibilità di accesso, a partire dalla fruizione on line. Per questo abbiamo deciso di sponsorizzare con FlexCMP la mostra “Sul Filo della Lana”. Un progetto che ci ha dato modo di mettere la tecnologia dell’accessibilità a servizio della cultura e dell’arte, a beneficio di tutte quelle fasce di utenti disabili fino a ieri escluse dalle varie sfere dalla consultazione web. Siamo convinti che occasioni come questa siano molto importanti per sensibilizzare Enti pubblici e aziende verso l’importanza di una tecnologia accessibile” ha commentato Stefano Cappelli, Responsabile Marketing di Idea Futura, società che ha ideato e realizzato FlexCMP.

FlexCMP ( www.flexcmp.com ) è il Content Management System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici e ideato e sviluppato da Idea Futura, società bolognese fondata nel 2000 che si occupa di progetti web, sviluppo applicativi, consulenza e comunicazione. I progetti web realizzati dall’azienda si distinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati è garantita da numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Ufficio Stampa Idea Futura                                                     Idea Futura

Pragmatika S.r.l.                                                                       Stefano Cappelli

Federica Gualtieri                                                                      Responsabile Marketing

Tel. 051.6242214                                                                       Tel 051.6014734