Mutui casa: Ombudsman estende i rimborsi previsti dal Decreto Legge 185/2008

19/mag/2010 10.01.05 Supermoney Contatta l'autore

Ombudsman, il gran giurì al quale possono rivolgersi i clienti per risolvere gratuitamente le controversie con le banche e gli intermediari finanziari, ha concesso uno spiraglio di trattativa per tutti coloro che ancora attendono l’ampliamento del Decreto Legislativo Anticrisi 185/2008.

La norma stabiliva un'agevolazione per i mutui casa a tasso ‘non fisso’ che avrebbe dovuto concludersi all’inizio del 2010 (visto che riguardava le rate dell’anno precedente).

I rimborsi, però, sono stati riconosciuti solo da pochi gruppi bancari. Molti clienti tra coloro che avevano un prodotto a tasso misto hanno denunciato di non aver ancora beneficiato del rimborso.

Il Decreto Legge anticrisi 185/2008 stabiliva che per i mutui prima casa in corso le rate variabili 2009 non potessero superare il 4%, grazie all'accollo da parte dello Stato dell'eventuale eccedenza. Lo stato in effetti ha già rimborsato 125 milioni di euro per coloro che rientravano nella categoria prevista dal Decreto Legge anticrisi.

Come spiega Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney.eu «L'Ombudsman ha stabilito un “precedente” concedendo il rimborso anche a un cittadino che aveva stipulato un mutuo a tasso misto con in vigore l'opzione fisso per il 2009».

In tal modo il decreto 185/2008 dovrà essere esteso anche a questa tipologia di mutuo casa. Le banche che hanno negato il rimborso a coloro in possesso di un mutuo a tasso misto dovranno, perciò, provvedere al rimborso entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del giurì bancario.

«Gli utenti - suggerisce Iambrenghi - dovrebbero mantenersi costantemente informati sui cambiamenti in atto nel campo dei finanziamenti. L’unico modo per risparmiare sul mutuo casa è affidarsi ad esperti del settore. Supermoney nella sezione finanziamenti permette di confrontare i migliori mutui offerti dai migliori istituti bancari, in questo modo può essere più facile trovare il più adatto alle proprie esigenze»